comunicato stampa. 

stampa - torna - chiudi...

da: Comitato contro il Canalone - Consiglieri di opposizione, 18 marzo 2003 * "Politica - Insieme per Veglie"

 

Comunicato stampa

                 Il Comune di Veglie ha ricevuto venerdì 14 marzo una nota della Regione Puglia (di cui si allega il testo) a firma dell’ing. Serra, Dirigente dell’Ufficio LL.PP. della Regione, con la quale è stato revocato un finanziamento di 3.331.000.000 di vecchie lire destinate a un progetto per la riduzione del rischio idrogeologico del paese presentato dal Comune nell’aprile del 2001.

La nota è stata protocollata solo lunedì 17 marzo, e nonostante richiesta immediata da parte di un consigliere di minoranza, l’Amministrazione si è rifiutata di concederne, per ora, copia.

La nota dice: “...(inserire l’ultimo paragrafo, se non si allega la copia della nota)......

La revoca del finanziamento è l’unico caso in Puglia, almeno per quanto riguarda la misura 1.3. azione 1 a) dei POR a cui ha partecipato il comune di Veglie, ed è motivata dal ritardo enorme accumulato nel cammino amministrativo.

Il Comitato contro il canalone e i consiglieri di opposizione dichiarano che la perdita del finanziamento è molto grave perché più volte è stato presentato questo rischio senza mai essere ascoltati dall’attuale maggioranza; perché trascina con sé nella revoca anche il finanziamento della fogna bianca che, in modo irresponsabile e contro la volontà dell’opposizione, gli attuali amministratori hanno legato al progetto del canalone; perché si buttano al vento risorse economiche della collettività (parcelle ai progettisti, spese per tantissimi consigli comunali monotematici infruttuosi, costi di personale...ecc.); perché si perdono due anni di tempo per affrontare il problema del rischio idrogeologico del paese, da nessuno mai negato, e perché chissà quanti altri anni ci vorranno per risolvere il problema della fogna bianca nonostante un progetto di 17 miliardi, approvato, finanziato e cantierizzato.

Ciò che è accaduto, senza retorica, è un disastro per il presente e per il futuro del paese. Ed appare tale ancora di più perché l’opposizione al “canalone” di otto consiglieri e della quasi totalità della popolazione è stata sempre fatta al merito dell’opera mai al finanziamento. Chi si è opposto ha sempre detto che “questo” progetto è inutile, dannoso al territorio e sbagliato per tanti aspetti procedurali. I ritardi, quindi, per cui è stato revocato, sono da imputare solo ed esclusivamente agli attuali amministratori di centro-destra e alla loro difesa di un progetto indifendibile. La certezza però che il sindaco Carlà, nonostante la revoca del finanziamento, continuerà a portare avanti il progetto e a spendere altri soldi di tutti per difenderlo e difendersi, rimane in piedi. E questo con ulteriore danno dei cittadini che hanno fatto ricorso al TAR e che devono continuare a farlo per l’annullamento degli atti con cui il progetto è stato approvato.

I responsabili di tale disastro hanno un nome e cognome ben preciso e sono noti a tutti. Se avessero un minimo di pudore....

Nelle prossime ore daremo informazione a tutti i cittadini della nota della Regione Puglia unitamente alle iniziative amministrative e politiche che saranno messe in atto per rimuovere o limitare il degrado in cui versa l’Amministrazione di Carlà-Catamo.

Veglie 18.03.03                  per il Comitato contro il canalone
                                        Presidente  Francesco MATTIA
                       
                Vice-Presidente M. Grazia DE TOMMASI

                                        per i Consiglieri di opposizione
                                       Alessandro APRILE
                                       Mario APRILE
                                       Giovanni CIPOLLA
                                       Giuseppe CUTRINO
                                       Antonio GRECO
                                       Giovanni PARENTE
                                      Oronzo SABATO

Tel. 339-4256759

REGIONE PUGLIA
ASSESSORATO AI LL.PP. - DIFESA DEL SUOLO E RISORSE NATURALI
Settore Lavori Pubblici

Bari lì 11 Mar. 2003       

Prot. n. 2217

Al Comune di
V E G L I E (LE)

p.c. All’AREA DI COORDINAMENTO
delle POLITICHE COMUNITARIE
SEDE

OGGETTO: POR PUGLIA 2000-2006 - Misura 1.3. - AZIONE 1 a) - PROGETTO: “Sistemazione idraulica del territorio comunale” di Veglie di Euro 1.720.317,93 - COD. 103AO10045 - REVOCA CONTRIBUTO

                 Si fa seguito alla nota del 7/6/2002, prot. n. 5776 con la quale veniva concessa al Comune di Veglie una proroga dei termini per la presentazione del progetto esecutivo, per l’appalto dei lavori e per la consegna degli stessi, per evidenziare che detti termini sono abbondantemente scaduti e che a tutt’oggi codesta Amministrazione comunale non ha provveduto ad avviare i lavori per l’opera in oggetto.

                Stante quanto sopra, verificata la oggettiva impossibilità a concedere una ulteriore proroga di termini a causa dell’incolmabile ritardo fin qui accumulato rispetto ai tempi di realizzazione del Programma, con la presente questo Settore procede alla revoca del contributo per la realizzazione del progetto in parola.

 IL RESPONSABILE DI MISURA        IL DIRIGENTE DI SETTORE
  
(dott. Rodolfabio Bianco)                                   (ing. Armando Serra)