LE PRIMARIE DEL CENTROSINISTRA

Antonio Sinome * 13 gennaio 2005 * __Chiudimi_|x|__ (politica)


Le primarie del Centrosinistra

Il 16 gennaio prossimo si terranno le primarie indette dal centrosinistra per scegliere il candidato alla carica di Presidente della Regione da contrapporre a Fitto.

Gli elettori del centrosinistra di Veglie potranno recarsi presso la sezione di Rifondazione Comunista di Squinzano, dove è stato predisposto un seggio elettorale, e votare a favore di Boccia o Vendola candidato alla Presidenza della Regione.

C´è chi vede criticamente questo metodo per il rischio di derive plebiscitarie e antipartitiche. Però non può negarsi che, in un sistema elettorale principalmente maggioritario quale quello attualmente in essere in Italia, l´assenza di regole per la selezione dei candidati pone seri problemi di democraticità al sistema, favorendo candidature calate dall´alto e i notabili di turno.

Con le primarie i partiti restituiscono ai cittadini il potere di scelta delle candidature, con ciò ammettendo la loro crisi, atteso che i criteri di scelta dei candidati è compito proprio delle organizzazioni politiche. Se consideriamo quindi le primarie un male necessario nel contesto attuale, non possiamo però non auspicare per il futuro che ciascun candidato si presenti con un programma politico, senza il quale la scelta del cittadino si riduce a puro esercizio estetico.

Antonio Simone