DA "MESSAGGI AI VEGLIESI" DEL 18/3/2006
di A. Greco

Redazione Veglieonline.it * 19 marzo 2006 *  Torna indietro - Puoi premere ALT+I e INVIO  Chiudi la pagina web - Puoi premere ALT+X e INVIO(politica)* Caratteri grandi-medi-normali * Accessibilità


a cura di veglieonline

da " Messaggi ai Vegliesi del 18 marzo 2006 (N.9)

di Antonio Greco

"La nuova legge elettorale per la elezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica ha previsto, fra l’altro, nuove modalità per la nomina degli scrutatori per ogni sezione elettorale. Se fino all’ultima votazione gli scrutatori erano scelti dall’Ufficio elettorale del Comune mediante sorteggio tra gli iscritti all’Albo degli scrutatori, con la nuova norma sono stati scelti dalla Commissione elettorale composta da tre consiglieri (due per la maggioranza –De Bartolomeo e D’Elia - e uno per la minoranza - Greco) e dal Sindaco.

Il sistema della scelta degli scrutatori per designazione e non per sorteggio, come era da prevedere, ha creato molti problemi.

Un gruppo di vegliesi (più di 20), prevalentemente giovani, ha presentato una istanza di iniziativa popolare per chiedere che il sorteggio, non più possibile come metodo di scelta, fosse utilizzato come mezzo (il più equo) per individuare, prima della seduta ufficiale della commissione, gli scrutatori.

Un componente della commissione (Greco) ha chiesto al Sindaco un incontro politico, sempre prima della riunione ufficiale, per discutere dei criteri da adottare. Il Sindaco Fai, una settimana fa, aveva assicurato l’incontro si sarebbe tenuto all’inizio di questa settimana.

Il Sindaco non ha convocato alcuna riunione politica, come aveva promesso, né ha dato alcuna risposta alla istanza di iniziativa popolare prima del 18 marzo, come prescrive il regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale. Segno questo che alla maggioranza calzano a pennello le nuove regole. Quando c’è da fare dei favori….Il sorteggio, al contrario, toglie qualsiasi potere al consigliere.

La riunione ufficiale della commissione è stata convocata per sabato 18 marzo alle ore 10,30.

Secondo la nuova norma, gli scrutatori vengono designati dai componenti la commissione. Se intorno ai nomi, indicati sezione per sezione, c’è unanimità, non c’è bisogno di votazione. Se non c’è unanimità si vota: una votazione per ogni sezione elettorale, in cui ogni componente della commissione ha a disposizione un voto.

Le sezioni sono 12. Per ogni sezione sono designati 4 scrutatori per un totale di 48 cittadini da incaricare.

Nella riunione del 18/3/2006, in Commissione di sorteggio nemmeno a parlarne; la maggioranza non ha o non vuole indicare una proposta unitaria. Si deve assumere, però, la responsabilità di chiedere 12 votazioni, tante quante sono le sezioni. La designazione all’unanimità non passa senza un accordo con la minoranza su come dividere i 48 scrutatori tra maggioranza e minoranza.

Dopo una animata e agitata discussione è accolta la proposta della minoranza di assegnare 14 scrutatori al componente di minoranza e 34 scrutatori ai tre componenti della maggioranza."

Gli scrutatori sono stati così suddivisi tra maggioranza e minoranza. E abbastanza chiaro che ogni componete della commissione ha proposto la propria rosa di candidati a scrutatori, dico candidati, in quanto c'è la possibilità di rinunciare a questa nomina. (ndr)

I 14 scrutatori indicati dalla minoranza sono: Tondo Valentina, Casaluce Stefania, Mazzarello Giuseppe, Gerardi Anna Maria, Muia Giovanni (16-08-76), Carrozzo Immacolata, Mangia Maria Concetta, Spagnolo Barbara, Campilongo Stefano, Carriero Jenny, Inguscio Francesco, Spagnolo Mauro, Vetere Antonella, Potì Filomena . Aprile e Greco hanno rinunciato a dare indicazioni di nomi.

I 34 scrutatori indicati dalla maggioranza sono:

Maci Elena, Chimienti Cosimo, Cazzato Anna Rita, Giuri Cosimo, Accogli Maria Concetta, De Prezzo Chiara, De Lorenzis Fernando, De Lorenzo Pasquale, Russo Serena, Quarta Claudia, Visconti Cosimo, Santese Rosanna, Casavecchia Federico, Albano Notarnicola Paola, Paladini Stefania, Cuna Luisella, Mangia Antonella, Vallone Fabrizia, Calcagnile Maria Rosa, Petito Daniela, D’Amato Ilaria, Cambo Stefano, Toscano Ivano, Arnesano Anna, Don Giovanni Irene, Antonica Anna, Urso Luigina, Vetrugno Futura, De Cillis Roberta Pier Paola, Verdesca Dario, Forte Ilaria, Marra Tiziana, Quarta Giovanna, Ciccarese Gianluca.

"E’ difficile stabilire con quali criteri sono state fatte le designazioni, perché maggioranza e minoranza non hanno avuto la possibilità di confrontarsi sulla questione. A scelta avvenuta, appare molto evidente solo uno squilibrio numerico a favore della donne (33/48). Una volta tanto, quando si tratta di collocare le briciole, l’attuale amministrazione ha accontentato le donne."

******

"Per le prossime votazioni politiche del 9 e 10 aprile vorrei consegnarvi un messaggio mediante una bellissima poesia di Bertolt Brecht.

L’analfabeta politico

Il peggior analfabeta

é l’analfabeta politico.

Egli non ascolta, non parla,

né partecipa

agli avvenimenti politici.

Non sa che il costo della vita,

il prezzo dei fagioli, del pesce,

della farina,

dell’affitto,

delle scarpe e delle medicine

dipendono

dalle decisioni politiche.

Un analfabeta politico

é tanto animale

che si inorgoglisce

e gonfia il petto

nel dire che odia la politica.

Non sa l’imbecille che

dalla sua ignoranza politica

proviene la prostituta

il minore abbandonato,

il rapinatore,

e il peggiore di tutti i banditi,

che è il politico disonesto,

ingannatore e corrotto,

leccapiedi delle imprese

nazionali e multinazionali.

(Bertolt Brecht, 10 febbraio 1898 – 14 agosto 1956)

Noi della redazione, pensiamo, che almeno un appunto vado fatto  sulla dubbia liceità della legge in questione. Il legare il nome di un cittadino ad una cordata partitica non viola forse la Legge sulla Privacy? Infatti tra i "dati sensibili" oltre a quelli riguardanti la le religione, le abitudini sessuali e la salute, sono anche compresi quelli di appartenenza politica  e sindacali. Questi dati vanno protetti, secondo la legge sulla privacy, con particolare attenzione e struemnti adatti. Non mi sembra che questo venga rispettato. 

LA REDAZIONE.

Valid HTML 4.0!