SCUOLA POLITICA "RENATA FONTE"
Maggio - Giugno 2006

C. Patera  * 15 maggio 2006 *  Torna indietro - Puoi premere ALT+I e INVIO  Chiudi la pagina web - Puoi premere ALT+X e INVIO(politica)* Caratteri grandi-medi-normali * Accessibilità



COMUNICATO STAMPA

SCUOLA POLITICA ‘ RENATA FONTE ’
Maggio-Giugno 2006

Sono stati stabiliti dalla scuola di formazione politica “Renata Fonte” di Veglie i temi e le date del ciclo di incontri conclusivo. Le lezioni, di cui una - riguardante le competenze del Comune nello sviluppo economico del territorio - già svolta lunedì 15 maggio, spazieranno da tematiche relative al contesto urbano a problematiche di interesse nazionale e non solo.

Si farà riferimento all’ambito cittadino lunedì 22 maggio, nel corso della lezione “La prassi e le buone prassi per la raccolta dei rifiuti solidi urbani”. Questa sarà tenuta dall’ing. Luisella Guerrieri, responsabile dell’Ufficio Tecnico del Comune di Tricase, e dal dott. Sandro Caggiula vicesegretario del Comune di Maglie.
Lunedì 29 l’attenzione dei componenti della scuola si sposterà sul referendum costituzionale fissato per i giorni 25 e 26 Giugno. Interverranno don Raffaele Bruno, responsabile regionale di Libera e coordinatore provinciale del comitato per il “no”, e l’ing. Paolo Alemanno, sostenitore del “si”.  L’ incontro, intitolato “Vita e morte di una Costituzione: le ragioni del sì e le ragioni del no al referendum”, sarà occasione di scambio di opinioni tra favorevoli e contrari alla consultazione referendaria e verrà moderato dall’avv. Sabrina Lezzi.
L’ ultimo appuntamento, che segna la conclusione del primo anno di incontri, toccherà l’ argomento di portata universale che rappresenta la ragione d’essere della scuola vegliese stessa, ossia il rapporto tra giovani e politica. La lezione “Giovani e impegno politico: il nodo della formazione” sarà tenuta dal prof. Giuseppe Moro, sociologo dell’Università di Bari, esperto della segreteria del Presidente Vendola e consulente di Repubblica-Bari. L’incontro è previsto per lunedì 12 giugno, ma probabilmente sarà procrastinato a martedì 13.
Tutte le lezioni si svolgeranno presso la Blu Sea School di Veglie alle ore 20.00.

Veglie 16-05-06

Per la Segreteria
Chiara Patera