linee generali del programma amministrativo
assessorato alla cultura

stampa - torna - chiudi...

segnalato da: Veglieonline.it, 29 maggio 2002 * "Politica"

 
Abbiamo invitato i nostri assessori comunali a fare il punto della situazione a circa due anni dalla loro investitura. Il primo al quale abbiamo rivolto l'invito è l'assessore all'Istruzione, Cultura, Politiche giovanili e Affari legali, dott. Francesco Milanese. Ecco le linee generali del programma amministrativo riferito alla Cultura, le altre problematiche saranno rimandate ad altro momento. Veglieonline.it

Cultura
Obiettivo primario dell'assessorato è quello di promuovere la cultura nel territorio vegliese con particolare attenzione alla produzione artistica, letteraria e culturale in genere del territorio. Pertanto si intende favorire l'associazionismo e l'attività promozionale delle istituzioni esistenti sul territorio (scuole, consulte, consiglio comunale dei ragazzi, parrocchie) da coinvolgere nell'intento di creare una sinergia che possa ottimizzare i risultati. In questo senso di ottimo esempio può essere l'iniziativa culturale promossa dalla neo-nata associazione Immagina il Salento promossa da alcune associazioni, dallo spirito di iniziativa di alcuni singoli cittadini e dall'adesione delle istituzioni Comune e Provincia.
L'assessorato alla cultura incentiverà (ma si è già iniziato il discorso con delle iniziative di prossima uscita) la produzione culturale degli artisti vegliesi (nel settore musicale in modo particolare) fornendo la possibilità di esibirsi in pubblico ai vari gruppi musicali presenti sul territorio (in vari settori dal rock alla musica popolare, dalla corale alla banda) e promovendone le iniziative. Lo stesso discorso si cercherà di fare in altri settori (artigianato, pittura, scultura).
 

Fiore all'occhiello della produzione culturale direttamente prodotta dal Comune sarà il "premio letterario città di Veglie" il cui ambizioso progetto già approvato e finanziato dalla giunta comunale ha trovato il benevolo accoglimento della Provincia di Lecce (che finanzierà parte del programma), della Regione Puglia (che patrocinerà la manifestazione), di aziende private che in diverso modo hanno contribuito alla realizzazione del progetto (maggiori dettagli saranno presto su internet).

Intenzione dell'amministrazione e poi organizzare dei dibattiti di ampio taglio politico- culturale in cui esperti di livello nazionale discuteranno (con equa rappresentanza delle varie opinioni politiche) di argomenti di stretta attualità (il prossimo appuntamento è per il 22 giugno con il dibattito Il terrorismo in Italia, vecchi e nuovi scenari).
Saranno, poi, promossi degli incontri sui temi della storia e dei beni culturali vegliesi (in programmazione è un dibattito sul Convento dei Francescani in Veglie e successivamente sui Frantoi Ipogei), e sarà impegno preciso dell'amministrazione quello di far conoscere i beni culturali vegliesi (mediante visite guidate, opuscoli ecc).
Verrà come di consueto realizzato il cartellone per l'estate vegliese con vari appuntamenti di musica, teatro, cabaret.
Per quanto riguarda i servizi, obiettivo primario è quello di potenziare la biblioteca, rendendola fruibile in orari comodi per il pubblico, potenziando il patrimonio librario, informatizzandone la gestione. A tal proposito l'assessorato ha da poco presentato un progetto complesso alla Regione Puglia ed è in attesa di risposte sulla richiesta di finanziamento. Il comune ha poi aderito al Centro Studi Salentini che cederà la collezione completa di una importante rivista di storia locale e con il quale si avvierà una stretta collaborazione.
Si punterà poi sulla formazione. Dopo il successo della prima edizione in fase di conclusione, si riproporrà (a partire dalla fine di settembre) il corso di Lingua Inglese.
E' intenzione dell'amministrazione attrarre risorse dall'esterno (l'occasione sarà fornita dai prossimi bandi P.O.R.) per l'organizzazione di corsi di formazione su materie informatiche.
 
Francesco Milanese

Ringraziamo l'assessore per la disponibilità e rivolgiamo ai lettori l'invito a porre delle domande all'assessore su quanto esposto, scrivendo a veglie.online@libero.it