arriva la nuova bretella stradale. da fine mese a casa 15 operai

stampa - torna - chiudi...

dal QUOTIDIANO, 25 giugno 2003 *  Si ringrazia la Caffetteria PAMAS - Precisazione

 

La circonvallazione del Nord Salento scalza un'impresa da una cava

Arriva la nuova bretella stradale.
Da fine mese a casa 15 operai

 

VEGLIE -  Novità tutt'altro che rassicuranti sulla vertenza che tiene in bilico il futuro di quindici operai impiegati nella ditta fratelli Panarese di Veglie, proprietaria della cava sulla quale a breve dovrebbe passare un eventuale ponte che terminerebbe la circonvallazione che collega l'intero Nord Salento a Lecce. Quindici lavoratori e quindici famiglie che rischiano di dover fronteggiare la disoccupazione dalla fine del mese.

Nei giorni scorsi infatti la Provincia di Lecce ha comunicato all'impresa Panarese il prossimo esproprio della cava per la costruzione del ponte.

Da lì una lettera di licenziamento delle maestranze che vi lavorano a far data dal 30 giugno prossimo fino al tavolo di concertazione tenutosi presso il comune di Veglie «durante il quale - come fa sapere Luigi Panarese, uno dei titolari - alla presenza dei rappresentanti della Uil avevamo deciso di sospendere i licenziamenti in attesa di un incontro con i responsabili della Provincia per trovare una soluzione».

L'altro ieri però, dall'Ufficio minerario della Provincia di Lecce è giunta una comunicazione che lascia poche speranze: bloccare subito i lavori all'interno della cava in questione e nei venti metri circostanti della cosiddetta fascia di rispetto. «A questo punto - spiega Panarese - gli accordi presi l'altro giorno al comune sono automaticamente caduti ed ho quindi inviato agli amministratori locali e alla Uil poche righe per informare che sono costretto a mandare a casa i miei dipendenti».
di Fabiana Pacella