un ponte miliardario e le disattenzioni di ria

stampa - torna - chiudi...

dal QUOTIDIANO, 10 luglio 2003 *  Si ringrazia la Caffetteria PAMAS - Precisazione

 

"Un ponte miliardario e le disattenzioni di Ria"
Anche noi del Salento avremo un ponte e da cinque miliardi di lire, su di una cava di pietra alla periferia di Veglie, che, per questo, ha cessato l'attività.

 

VEGLIE -  Uno dice: opere pubbliche: e gli è naturale associarle a tempi lunghi, alle lentezze burocratiche, ai cavilli bizantini, alle interminabili vertenze nei tribunali; pensa alla tangenziale di Lecce: incompiuta dopo trenta anni. Sbagliato: per la circonvallazione di Veglie, opera della Provincia, ma pilotata da un'amministrazione comunale di Veglie faziosa, oggi caduta, sono stati battuti tutti i record di velocità. Nonostante ricorsi, opposizioni, vertenze, accidenti ed incidenti vari, tutto è filato liscio come l'olio, compresa la gara d'appalto. E dove va a passare la strada? Proprio sulla cava, come centrare con un colpo di pistola una moneta di un euro da mille metri di distanza!

 

Uno dice: circonvallazione, tangenziale, raccordo anulare, e gli viene in mente un cerchio e lo zero di Giotto. Sbagliato: il nostro è un mostro che richiama una V sghemba, uno sgorbio di un bambino di tre anni, un vibrione del colera, un qualcosa che comincia dal nulla e finisce senza concludersi.

 

Uno dice: è la solita storia: i poteri forti la vincono sempre. Sbagliato. A Veglie il missile Cruise si è abbattuto sull'unica fabbrica del paese forte di cinquanta operai, affermata sul piano imprenditoriale e solida sul piano economico, senza riguardo per l'occupazione e l'economia, ma seguendo l'istinto di fazione e di rivalsa contro il capitalista di successo.

 

Presidente Ria, sappiamo bene quanto lei sia indaffarato nella titanica battaglia ingaggiata con la Poli Bortone per "SalentoinBus", sappiamo quanto la preoccupano e la angosciano i guai che sta combinando il nostro presidente del Consiglio a Bruxelles. Ma la preghiamo, abbassi lo sguardo qualche minuto, nell'intervallo tra questa ed altre grandi incombenze e si occupi, e questa volta senza insofferente fastidio, del destino di trenta posti di lavoro.

E lei, che sicuramente merita di essere ricordato come il più bello dei nostri presidenti della Provincia, non vorrà sciupare tutto con uno stupido incidente di percorso, proprio alla fine!

Con affetto.

di Rocco Maurelli - segretario regionale Claai Puglia