veLIALPOL PAGHI LA QUATTORDICESIMA

stampa - torna - chiudi...

dal Nuovo QUOTIDIANO di Puglia, 03 settembre 2003 * 

 

 Lavoro Ugl e Cisl a fianco dei dipendenti
«VELIALPOL PAGHI LA QUATTORDICESIMA»

Quasi 30O dipendenti della Velialpol senza lo stipendio della quattordicesima mensilità. Arriva da Vito Perrone, segretario della Ugl‑Terziario, e da Enzo Riglietta, della Fosascat Cisl, l'allarme sulla situazione di disagio vissuta da decine di agenti di una delle più note aziende di vigilanza del Salento. «E' un settembre agitato anche per la vigilanza privata perché i lavoratori dipendenti della Velialpol ad oggi, e siamo ormai in ritardo di molti mesi, non hanno ancora percepito la quattordicesima mensilità nonostante ripetuti solleciti ed incontri che le organizzazioni sindacali hanno avuto con l'azienda».

Insomma, una situazione che provoca non poche proteste da parte dei dipendenti in un settore particolarmente delicato quale è quello della vigilanza privata. «Mi sorprende ‑ aggiunge il segretario della Ugl, Perrone ‑ come mai non si riesca a parlare una lingua chiara nei confronti dell'azienda e come mai non si riesca a capire. E' certo che i lavoratori non hanno ancora percepito la quattordicesima mensilità e la Velialpol dovrebbe dire chiaramente se è nelle condizioni di rispettare il contratto nazionale di lavoro della categoria».
Poi il passaggio finale con l'annuncio da parte delle stesse segreterie provinciali dell'Ugl‑Terziario e della Fisascat‑Cisl di chiedere «un tavolo di concertazione presso la prefettura sollecitandolo ad intervenire anche per l'aspetto della sicurezza dei dipendenti del settore della vigilanza privata».
Leggi anche:  «La Velialpol: "Paghiamo sempre i dipendenti, nessun problema per la quattordicesima mensilità»