LEADER II l'ora del bilancio
da Quotidiano di Lecce, del 28Aprile2001
Il Gruppo di azione locale «Terra d'Arneo» analizza i risultati di due anni di attività
Leader II, l'ora del bilancio
Oggi Comuni a confronto sullo sviluppo
Il Gal «Nord ovest Salento - Terra d'Arneo» presenta il bilancio del primo biennio di attività.
Oggi [28/04/2001 n.d.r.], alle 18, nella caratteristica masseria Casa Porcara, recentemente ristrutturata con fondi Comunitari, si terrà un incontro al quale parteciperanno rappresentanti delle Amministrazioni comunali di Arnesano, Campi Salentina, Guagnano, Leverano, Porto Cesareo, Salice, Veglie e Nardò. Quest'ultima ha aderito da poco al consorzio dei Comuni che diede vita al Gal del comprensorio.
Alla manifestazione sono stati invitate anche le circa cento aziende che hanno beneficiato del programma «Leader II di Terra d'Arneo». L'appuntamento è importante perché saranno illustrati non solo i risultati sin qui raggiunti, ma pure le prospettive che si aprono, in termini di sviluppo economico ed occupazionale, con gli interventi comunitari previsti dal programma «Leader».
«Nella logica dello sviluppo rurale integrato - sostengono gli organizzatori - tutti i soggetti beneficiari e le istituzioni del comprensorio, oltre a testimoniare la propria esperienza e ad esporre le proprie produzioni, potranno conoscere le rispettive attività per iniziare ad impostare nuovi programmi di collaborazione reciproca».
Bisogna iniziare a pensare da subito, infatti, a programmare le proposte che saranno inserite nel prossimo programma «Leader Plus», operativo dal 2003, e la funzione che, intanto, il Gal potrebbe svolgere, dopo la conclusione dell'attuale fase del «Leader II» fissata per il 31 dicembre 2001.
In questi primi due anni di attività il Gal vanta la promozione di molte importanti iniziative nel campo della incentivazione del turismo rurale, della tutela e del miglioramento dell'ambiente, della valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, dell'assistenza tecnica allo sviluppo rurale, della formazione professionale ai giovani in cerca di occupazione, del sostegno alle piccole imprese con rilancio delle attività in via d'estinzione e della creazione di servizi zonali per migliorare l'immagine della produzione locale.
Per tutto ciò l'organismo, che vede anche la partecipazione diretta dei privati nella gestione dei fondi, ha avuto a disposizione sei miliardi e 443 mnilioni. Gli interventi hanno riguardato e riguarderanno, fra l'altro, la ristrutturazione di masserie da destinare a soggiorno turistico, l'istituzione di musei comunali, la creazione di un marchio di qualità per i prodotti tipici della zona, l'adeguamento e il potenziamento delle strutture commerciali e produttive delle singole imprese, l'utilizzo di aziende agricole per divulgare e valorizzare le risorse naturali, la realizzazione di laboratori botanici per la selezione e la riproduzione di essenze locali e altre iniziative finalizzate al recupero di una precisa identità economica storica e culturale. Gli importi che risultano fin qui spesi ammontano a circa un miliardo e 500 milioni; la restante parte, già impegnata per progetti in fase di realizzazione, dovrà essere utilizzata entro la fine dell' anno.
Nell'iniziativa odierna sono previsti interventi di Antonio Greco, presidente del Gal, e di Gino D'Elia, sindaco di Leverano e presidente del Consorzio dei Comuni della «Terra d' Arneo».
Rosario Faggiano
informazione a cura di A. Geusa