Puglianotizie

A cura di Antonio MANIGLIO

consigliere regionale dei Democratici di Sinistra

 

 

Finanziamenti impianti sportivi - Legge sullo spettacolo e sulle attività culturali: primi contributi -
Richieste contributi opere pubbliche - Finanziamenti a favore dei "Pugliesi nel mondo" - Brevissime

  

Il punto

 

La Puglia del futuro di Fitto ha perso un altro tassello. L'assessore Franzoso è stato tradotto nel carcere di Lecce per  reati legati al voto di scambio con ambienti malavitosi. Dopo gli arresti di altri esponenti della maggioranza (l'assessore Silvestri e il consigliere Pezzuto) e gli svariati rinvii a giudizio per altri assessori (Santaniello) si compone un mosaico assai preoccupante.

Che facciamo? Anticipiamo il giudizio dei magistrati? Ci mancherebbe altro! Ma possiamo chiederci chi ha governato la Puglia in questi anni? E quale messaggio arriva ai cittadini che, affogati nell'ordinaria fatica di tirare avanti, assistono sconsolati a tanto degrado morale?

Anche per  questo Fitto ha fallito.  La sua macchina di potere, dietro una carrozzeria luccicante,  nasconde un motore truccato.  E la sua coalizione appare sempre più una carovana di reduci che ha trasferito nei nuovi contenitori, soprattutto in F.I., il peggio -e solo il peggio- della prima Repubblica.

Anche per questo l'ondata di rinnovamento che nel giugno scorso ha investito tutte le province pugliesi può arrivare, centrosinistra permettendo,  anche alla Regione. Questa è la scommessa che dobbiamo vincere!  

 

Bollettino  n.9/2004

17 dicembre 2004

 

1. Finanziamenti impianti sportivi.

 

 Sul Burp n. 147 del 9 dicembre u.s. è stato pubblicato l'elenco dei comuni che sono stati ammessi a finanziamento. Per la provincia di Lecce sono stati finanziati 46 progetti (su 78 istanze pervenute) per un totale di 4.553.522 euro. Tutte le risorse sono state destinate alle proposte che prevedevano la messa a norma degli impianti esistenti.

I comuni ammessi a finanziamento sono: Lizzanello,  Matino, Uggiano, Leverano, Melendugno, Patù, Melpignano, Arnesano, Squinzano, Montesano, Gallipoli, Nardò, Corsano, Castrignano  Capo, Guagnano, Castrignano dei Greci, Alliste, Botrugno, Ugento, Giurdignano, Corigliano, Miggiano, Surbo, Veglie, Aradeo,  Taviano, Maglie, Seclì, Vernole,  Poggiardo, Martignano, Spongano, Alessano, Cannole, San Donato, Martano, Otranto,  Galatina, Andrano, Carpignano, Diso, Neviano, Collepasso, Zollino, Tuglie, Casarano,  Nociglia.

Tra i progetti non ammessi rientrano quelli della città di Lecce, di Cavallino, di Galatone, di Salve, di Minervino, di Novoli, di Presicce, di Ruffano, di Salice, di San Cesario,  di Santa Cesarea,  di Taurisano, di Tricase, di Cutrofiano.

Per eventuali e ulteriori notizie potete scrivermi o telefonare.

 

 

  

2.    Legge sullo spettacolo e sulle attività culturali: primi contributi.

 

Con due delibere di giunta (la n. 1891 e la n. 1892, entrambe del 7 dicembre u.s.) sono stati finanziati il programma delle attività culturali e  per lo spettacolo relativi al 2004.

Per le attività culturali sono state inserite le iniziative dell'Accademia delle Belle Arti (35 mila euro),  quella del centro studi "Insieme" di Lecce (70 mila euro), della fondazione del libro di Campi (80 mila euro) e le proposte presentate dai comuni di Cavallino (40 mila euro), Martano (30 mila euro), Squinzano (15 mila euro).

Per  lo spettacolo sono stati ammessi a finanziamento gli interventi delle seguenti associazioni che operano su Lecce: "Amici della lirica Tito Schipa" (3 mila euro),  "Ars organi" (8 mila euro),  "Art promotion" (15 mila euro),  "Ballet studio (5 mila euro), camerata musicale salentina (20 mila euro), "Salento musica" (4 mila euro),  "Jazle" (10 mila euro), "Koreja" (100 mila euro); centro studi "Protopapa" (13 mila euro), rassegna "Mediterranea" del comune di Lecce (40 mila euro), "Astragali" (30 mila euro), fondazione "Tito Schipa" (15 mila euro), "South production" (20 mila euro); e ancora: "Aria corte" di Diso (3500 euro), scuola musicale "Puccini" di Galatina (3.000 euro), ass. culturale trasporti marittimi di Maglie (8 mila euro), associazione "Aritè" di Presicce (5 mila euro), coop "Terrammare" di Presicce (6 mila euro), ass. "Ka'rishma" di Squinzano (4 mila euro).

Per le prossime annualità del triennio i soggetti interessati debbono presentare, secondo le modalità indicate nelle delibere sopra citate,  le loro proposte alla Presidenza della Regione Puglia - settore attività culturali- via Gobetti 26,  Bari.

 

3. Richieste contributi opere pubbliche.

 

Il regolamento n. 5/2004 stabilisce le procedure per accedere ai finanziamenti regionali da parte di comuni,  province, enti fieristici e comunità religiose. Gli interventi che i comuni possono proporre riguardano diverse tipologie di opere pubbliche (opere idrauliche, infrastrutture stradali, impianti sportivi, abbattimento barriere architettoniche, recupero immobili destinati al culto, ecc....); i contributi regionali potranno concorrere alle spese generali in percentuali variabili dal 12 al 19%,  fino al 10% per l'acquisizione delle aree e fino al 7% per il pagamento degli imprevisti.

I comuni e gli altri enti interessati debbono presentare apposita domanda all'assessorato regionale ai lavori pubblici che vaglierà le domande pervenute per poter assegnare i 350 milioni di euro stanziati dalla giunta regionale.

Il regolamento è stato pubblicato sul Burp n. 137 del 17 novembre u.s.

 

4. Finanziamenti a favore dei "pugliesi nel mondo". 

 

Con la delibera n.  1671  del 18 novembre u.s. la giunta regionale ha ripartito i fondi del 2004 relativi alla legge 23/2000 ("Interventi a favore dei pugliesi nel mondo").

Per l'area "promozione culturale" sono stati finanziati i progetti presentati dall'associazione "italiani nel mondo" di Specchia, dai comuni di Salve, Neviano, Muro, Sanarica, Supersano e dall'associazione emigranti di Corsano. Per l'area "formazione" è stato finanziato il progetto presentato dalla LUSEFE di Lecce; per l'area "informazione" quello dell'associazione "Grad/zero" di Lecce.

La legge prevede, inoltre, seppure stanziando risorse assolutamente inadeguate, contributi per attività produttive, per la casa e per la locazione dell'alloggio.

Sul Burp n. 144 del 2 dicembre u.s. sono riportati anche i moduli per le domande e i requisiti richiesti.

 

5. Brevissime.

 

a) Per  la misura 2.2. del Por  "Tutela e valorizzazione del patrimonio rurale", anno 2003, è stato ammesso a finanziamento il 2° progetto stralcio di recupero del complesso monastico Sant'Elia presentato dal comune di Trepuzzi (importo 331.000 euro). 

 

b) La Provincia di Lecce deve rinnovare la commissione provinciale per le pari opportunità;  le associazioni, i gruppi, le organizzazioni professionali, culturali, del volontariato possono segnalare, entro il 28 dicembre p.v., tre candidature ciascuno. Eventuali e ulteriori notizie possono essere richieste ad Antonio D'Amico (gruppo DS 0832-683235).  

 

 
  “Vorrei stringere la mano di tutti, dei bambini e dei grandi, dei ricchi e dei poveri, e fissare gli occhi della gente, e ripetere a ognuno che, se la tregua santa del Natale si allargasse a tutti
i trecentosessantacinque giorni dell'anno, la vita sulla terra sarebbe più bella: senza sfrattati, senza famiglie divise, senza cuori delusi, senza disoccupati, senza infelici, senza tragiche solitudini."                            
 

Don Tonino Bello

Oltre il futuro

Edizioni la meridiana,1995