Veglieonline.it >>> chiudimi  ***   Stampa questa pagina

VEGLIE . «I lavori per il ponte sulla cava Panarese sono stati abbandonati, d'incanto nessuno se ne lamenta». A parlare è l'ex vicesindaco Lorenzo Catamo, esponente di Alleanza Nazionale, che denuncia «il blocco del cantiere, avvenuto tre mesi addietro, lungo la circonvallazione ».

Dopo la sospensione dei lavori avvenuta ad agosto '05, le ditte appaltatrici (Ati Comental e Fincosit) nel febbraio 2006 avevano riattivato il cantiere. Le imprese avevano 447 giorni per condurre a termine l'incarico: realizzare un viadotto in acciaio e cemento nella cava Panarese.

Il ponte, unico pezzo mancante per il completamento della circonvallazione, è alto circa 30 metri e lungo 180 metri e la sua realizzazione ha un costo di oltre 2 milioni e 500 mila euro. Il progetto di circonvalazione è stato redatto e finanziato dalla Provincia di Lecce. L'ultimazione della strada consentirà di mettere in collegamento i diversi centri abitati del Nord Salento e svolgerà un ruolo importante di interconnessione tra questi e i paesi che sia affacciano sullo Jonio.

«Perchè - domanda Catamo - tutto questo silenzio per un'opera così importante, il cui mancato completamento rende pericolosissimo lo stretto passaggio di via Bortoncelli che viene percorso anche da mezzi pesanti cui è interdetto? Bastava forse a qualcuno vincere la battaglia per far passare il ponte sulla cava, infischiandosene poi della effettiva transitabilità del manufatto? Chiedo al presidente della Provincia - conclude l'ex vicesinadaco - quando ritiene di poter consegnare alla comunità salentina una circonvallazione finalmente completa».


L’ex vicesindaco
«Abbandonati i lavori del viadotto»

Catamo: «Chiediamo alla Provincia quando sarà completata u n’opera fondamentale per la viabilità cittadina

KATIA MANCA ( GDM)
23/10/2007