Veglieonline.it >>> chiudimi  ***   Stampa questa pagina

TERRADIMEZZO La nostra Cooperativa, opera ormai da anni nel campo della formazione/educazione ambientale, della promozione del territorio e del turismo sostenibile e tra i suoi esperti vi sono biologi, archeologi, dott. in beni culturali e ambientali, guide naturalistiche, educatori professionali e musicoterapisti .In particolare, gestiamo in esclusiva, per conto dell’Autorità di Gestione del Parco, le attività didattiche, ricreative e turistiche presso il Parco Naturale Regionale “Bosco e Paludi di Rauccio” (Lecce); gestiamo, inoltre, un progetto di “Masseria Didattica”, con la realizzazione di percorsi della civiltà contadina e dell’artigianato, presso l’Azienda Agrituristica “Masseria Didattica Casa Porcara” a Veglie (LE).

Nell’ambito delle proprie attività, che mirano alla scoperta e alla valorizzazione del territorio in tutte le sue espressioni, la Cooperativa propone un Corso di tessitura da realizzarsi presso l’Azienda Agrituristica “Casa Porcara”-Veglie. Il Corso, che ha ottenuto il patrocinio gratuito del Comune di Veglie e del Gal Terra d’Arneo, è rivolto, in questa prima fase a coloro che non possiedono alcuna esperienza nel settore tessile. E’ nostra intenzione, successivamente, procedere con corsi avanzati al fine di fornire ai partecipanti l’opportunità di specializzarsi ed eventualmente crearsi un possibile sbocco lavorativo. L’intento è quello di offrire percorsi formativi per coloro che vogliono apprendere l’arte della tessitura manuale, dagli intrecci più semplici a quelli più complessi, di proporre un’esperienza non solo tesa a testimoniare la vita, gli oggetti, i simboli, e la creatività del passato, ma soprattutto per riproporre la relazione tra tradizione e futuro in un’ottica di recupero dell’antico e della continuità.

L’antica arte della tessitura, non solo si pone come chiaro esempio di artigianato artistico, ma permette, a chi vi si avvicina, di esprimere appieno, attraverso l’intreccio dei fili, la propria ricchezza umana, artistica e simbolica.

Il Corso, che sarà tenuto da un’esperta del settore con anni di provata esperienza, avrà inizio nel mese di Gennaio, avrà la durata di circa 60 ore e prevede la frequenza di due giorni a settimana, per un totale di 8 ore settimanali.

N° dei partecipanti: 15

Le domande di iscrizione al Corso dovranno pervenire entro e non oltre il 30 Novembre p.v.

Il programma di massima del Corso base per una prima formazione teorico-pratica prevede:

Introduzione alla tessitura

Progettazione

Tessitura e campionatura delle armature base

Tutti i materiali usati dagli allievi sono inclusi nel costo dei corsi. L’opera realizzata sarà consegnata all’allievo.

La Presidente

Prof.ssa Gilda Papadia

TERRA DI MEZZO

Via lupiae, 55 – 73100 Lecce

0832 302297

www.terradimezzo.it


CORSO DI TESSITURA PRESSO LA MASSERIA didattica Casa Porcara
trerradimezzo
2/11/2007