Veglieonline.it >>> chiudimi  ***   Stampa questa pagina

www.Arcidiocesi Brindisi-Ostuni
Ufficio Stampa
www.diocesibrindisiostuni.it
ufficiostampa@diocesibrindisiostuni.it

Brindisi, 10 novembre 2007

COMUNICATO STAMPA

Cresce l’attesa per la visita a Brindisi del card. Bertone, per la riapertura al culto della Cattedrale e per l’inaugurazione del Seminario
La Chiesa di Brindisi-Ostuni e la città di Brindisi si stanno preparando ai due importanti eventi legati alla riapertura al culto della Basilica Cattedrale e alla inaugurazione del nuovo Seminario Arcivescovile.
La diocesi, in stretta collaborazione con la Prefettura, le Forze dell’ordine e il comune di Brindisi, è impegnata nell’organizzazione delle due giornate, del 16 e del 18 novembre, ma soprattutto nell’accoglienza di S.Em. il card. Tarcisio Bertone, Segretario di Stato Vaticano, il quale sarà a Brindisi domenica 18 novembre p.v.
Mons. Giuseppe Satriano, Vicario Generale e responsabile del gruppo organizzativo diocesano, afferma che «la macchina organizzativa predisposta per l’accoglienza del cardinal Bertone e per la riuscita delle iniziative legate alla riapertura della Cattedrale e alla inaugurazione del Seminario, sono il segno di una Chiesa che attende con trepidazione questo momento così caratterizzante la sua vita». «L’organizzazione - sottolinea Mons. Satriano - coinvolge tutti coloro che all’interno della chiesa diocesana hanno responsabilità logistica e capacità di supporto. Gli Uffici diocesani per i Beni Culturali e per l’Edilizia di Culto sono impegnati in prima persona nel dare il giusto risalto all’evento. Accanto a questi vi sono gli altri Uffici di Curia, che si stanno occupando della preparazione delle varie liturgie previste». «Una nota di merito – tiene a precisare il Vicario Generale - va a tanti nostri giovani che hanno dato la loro disponibilità per il servizio di accoglienza, in stretta collaborazione con gli organismi civili preposti, nell’intento di favorire una partecipazione di popolo che sia la più serena e coinvolgente possibile».
C’è grande fermento e attesa, in città e presso la comunità ecclesiale, per la riapertura al culto della Cattedrale, chiusa da oltre un anno per lavori di restauro. Venerdì 16 novembre l’Arcivescovo, Mons. Rocco Talucci, presiederà, in piazza Duomo a partire dalle ore 18, il momento liturgico al quale seguirà il suo intervento introduttivo e le relazioni, tecnica e storica, curate, rispettivamente, dall’ing. Pasquale Fischetto, direttore dei lavori, e dal prof. Giacomo Carito, direttore dell’Ufficio diocesano per i Beni Culturali. Seguirà il concerto per soli coro e pianoforte “Beati, qui habitant in domo tua Domine” a cura del Coro Polifonico Arcivescovile “San Leucio”.
L’Ufficio Beni Culturali per l’occasione ha realizzato una mostra documentaria sulla Cattedrale che sarà allestita presso l’atrio del Palazzo del seminario (piazza Duomo, 12) e che sarà aperta venerdì 16 novembre dalle ore 16.00 alle ore 18.30; sabato 17 novembre dalle ore 9.00 alle ore 12.00; da lunedì 19 a giovedì 22 novembre dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00
La cerimonia del 16 novembre sarà trasmessa in diretta radiofonica sulle frequenze di Radio Frate Sole.
«La riapertura della Cattedrale – afferma mons. Giuseppe Satriano - è per la diocesi motivo di gioia poiché essa è il centro irradiatore del magistero del Vescovo, guida e pastore della comunità, e inoltre, luogo centrale della vita della comunità diocesana».
Domenica 18 novembre poi, il cardinale Segretario di Stato, Tarcisio Bertone, dopo l’incontro con il prefetto a Palazzo Montenegro, presiederà, alle ore 11, la solenne Concelebrazione Eucaristica nella Basilica Cattedrale (diretta televisiva su Telenorba7 a partire dalle ore 10), mentre nel pomeriggio, alle ore 16, benedirà il nuovo Seminario Arcivescovile.
«Il Seminario – afferma ancora il Vicario Generale – è la riposta ad un cammino intrapreso da tempo, nel tentativo di ridare alla città di Brindisi e all’intera diocesi, la centralità di un luogo che sia spazio privilegiato di formazione e di cura delle vocazioni sacerdotali e, al tempo stesso, realtà di crescita spirituale e culturale per l’intero territorio, cittadino e diocesano». «La tipologia della sua struttura – conclude mons. Satriano - che prevede un centro di culto aperto al territorio, sta a significare il desiderio della Chiesa locale di rimanere in dialogo costante con il mondo, del quale ne recepisce i valori ma al quale, al contempo, offre motivi di crescita attraverso il messaggio di salvezza di Gesù Cristo».
gio.mor
Cresce l’attesa per la visita a Brindisi del card. Bertone
Arcidiocesi
11/11/2007