Veglieonline.it >>> chiudimi  ***   Stampa questa pagina

CANTI DI PASSIONE (cd + libro) in edicola con quiSalento
Le voci dolci e struggenti della Grecìa

>>> STRAORDINARI CANTORI DEL SALENTO. Sono le finissime voci dei cantori del Salento che diventano un cd, in “Canti di Passione” (in edicola a richiesta con quiSalento a soli 5 euro in più), prezioso cofanetto che propone le significative esecuzioni sia de “I Passiùna tu Cristù” sia de “Lu Santu Lazzaru”. Sono registrazioni d’epoca, effettuate tra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta, nelle quali si possono leggere l’autenticità del dignitoso canto di riscatto degli uomini della Grecìa e del Salento, in occasione del tradizionale appuntamento pasquale. Sei brani e tante voci che danno perfettamente l'idea dell'interpretazione dei cantori storici nel cuore del Salento. Sono queste stesse tracce ad essere la base e la solida radice della rassegna che proprio in questi giorni vede rinnovarsi una tradizione che guarda al futuro in tutti i centri della Grecìa Salentina.

>>> PAGINE DI PASSIONE. Con il cd, un altrettanto prezioso libro. Sessantaquattro pagine, nelle quali, oltre a testo e traduzione de “I Passiùna” e de “Lu Santu Lazzaru” ci sono un'intervista ad Antimo Pellegrino, uno degli ultimi cantori della Passione e una corposa bibliografia legata al tema della Passione, insieme con i contributi di Sergio Torsello (sua è l'introduzione), di Antonello Ricci e Roberta Tucci (I cammini delle "Passioni" di Pasqua), Luigi Chiriatti (La Passione: I Passiùna tu Cristù e Lu Santu Lazzaru), Gianni De Santis (Il canto come riscatto). “Canti di Passione” è dedicato a Cosimino Surdo, grande interprete della Passione grica e della culturale orale salentina, recentemente scomparso.

>>> Il cd+libro “Canti di Passione” è realizzato da Edizioni Kurumuny, ed è qualcosa in più di una fredda riproposizione delle dolci e struggenti voci del Salento: è un’occasione per rileggere pagine cruciali della storia della Grecìa e del Salento. L’iniziativa editoriale è promossa dalla Unione dei Comuni della Grecìa Salentina e Istituto “Diego Carpitella”, ed è sostenuta da Regione Puglia, Provincia di Lecce e Unione Europea.

>>> Il cd+libro “Canti di Passione” è stato presentato sabato 24 marzo in una conferenza stampa a Palazzo Adorno, a Lecce a cui sono intervenuti: Luigino Sergio, presidente dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina; Luigi Chiriatti, Edizioni Kurumuny; Sergio Torsello, consulente scientifico Istituto “Diego Carpitella”; Roberto Guido, direttore di quiSalento.
Lecce, 24 marzo 2007
quiSalento
Una bussola per navigare nel Salento da vivere
http://www.quisalento.it - redazione@quisalento.it


CANTI DI PASSIONE - in edicola con quiSalento
Le voci dolci e struggenti della Grecìa
STRAORDINARI CANTORI DEL SALENTO
Qui salento
26/03/2007