Veglieonline.it >>> chiudimi  ***   Stampa questa pagina

Esano nel sansificio della Società ‘’Salento Oil’’. Innocuo? In relazione a quanto dichiarato dal direttore della ‘’Salento Oil’’, Sig. Spagnolo e pubblicato sul ‘’Quotidiano’’ lo scorso 11 agosto, in qualità di chimico tengo a far notare alcune discrepanze e imprecisioni nelle informazioni del Sig. Spagnolo circa l’impiego del solvente chimico n-esano nel processo di estrazione dell’olio di sansa, nel mega-sansificio della ‘’Salento Oil’’.
Il Sig. Spagnulo minimizza sia sulle quantità utilizzate che sulla pericolosità dell’esano. Ebbene, per quanto riguarda le quantità del solvente chimico in esame, nel Progetto presentato al Comune di Veglie dallo Studio di Progettazione Ing. Giuseppe Coluccia per la realizzazione del mega-sansificio, è prevista l’installazione di 3 serbatoi della capacità di 50 metri cubi ciascuno per un totale di 150.000 litri di esano.
Quest’enorme quantità di solvente dovrebbe servire, secondo quanto dichiarato dal Sig.Spagnulo, per lavorare solo il 5% della sansa nel sansificio.
Figuriamoci che quantità di solvente saranno necessarie per lavorare una quantità di sansa superiore alla così ridotta percentuale (5%) indicata dal Sig.Spagnulo.
Per quanto riguarda poi la pericolosità di questo solvente chimico,un idrocarburo derivato dal petrolio, basta consultare la scheda di sicurezza della Società Chimica SIGMA- ALDRICH , un grosso produttore di questo solvente.
In questa scheda di sicurezza, l’esano è classificato come solvente altamente infiammabile ed esplosivo, nocivo per la salute e cancerogeno in seguito ad esposizione continua.
Lascio ad altri il compito di replicare alle affermazioni del Sig. Spagnulo circa il fatto che,in generale, il mega sansificio non è nocivo per le persone e per l’ambiente.
Lino Rollo,dottore in Chimica Industriale e socio del Comitato ‘’Ambiente Sano’’ di Veglie

Esano nel sansificio della Società ‘’Salento Oil’’. Innocuo?
lino rollo
16/08/2008