Sembra assurdo, ma la storia continua. Ancora una volta sono i cittadini in prima linea a difendere il proprio paese, la propria salute ed il proprio territorio.
Un salento che "vanta" i maggiori tumori ai polmoni, continua ad essere caricato di impianti insalubri; a destra abbiamo Taranto, a sinistra Brindisi: adesso - a due passi - intendono installare questo sansificio. Abbiamo sempre gli stessi personaggi contro i quali i cittadini devono lottare; abbiamo sempre l'Amministrazione, che in pubblico ha un silenzio-assenso o un parlare da buonismo, in privato firma i documenti che smentiscono il parlare pubblico.
E' assurdo che un paese che dispone di Sindaco, di Giunta, di assessori ai lavori pubblici, alla salute, all'ambiente e quant'altro... debba poi lottare proprio per ottenere lavoro serio, salute, ambiente perché i propri assessori - non si sa perché - non riescono a garantire minimanente tutto ciò. Oserei dire che non esiste proprio l'idea di salute, di ambiente, di lavoro.
Qualche esempio?
La mattina, verso le 7:30, venite vicino alla scuola media: una massa di bambini dai 10 ai 13-14 anni che sosta sulla strada in attesa della campanella di entrata a scuola. Provate a respirare un po' d'aria in quella mezz'oretta e ci si potrà rendere conto dell'incredibile smog cancerogeno che respirano i nostri ragazzi; possibile che a nessuno assessori sia venuto in mente di controllare; anzi, hanno fatto un senso unico quasi per obbligare tutte le auto a passare proprio da lì, davanti alla scuola e lasciare il proprio smog concentrato.
Ma se l'Amministrazione, nel suo complesso, non si preoccupa di salvaguardare il proprio paese, a che cosa serve? Perché è votata? Perché è pagata?
Inceve, ci ritroviamo punto e a capo a dover lottare contro la propria Amministrazione in modo che rifletta sulle proprie scelte, sulle proprie decisioni che sono - purtroppo - a lunga scadenza e con strascichi prevedibili ed imprevedibili.
Chi ha soldi e vuole investirli per guadagnare altri soldi, può farlo in tanti modi, perché scegliere proprio quelli che devono far del male, che devono nuocere alla salute, che devono essere maledetti?
Si può far soldi con una serie di case a schiera, con asili nidi ben fatti, con centri per anziani ben curati, con un mega-parco giochi, con una centro sportivo privato ben attrezzato, con una marea di altre idee... Se non lo capiscono gli imprenditori, dovrebbe capirlo l'Amministrazione che deve difendere i propri cittadini.
Come fa un Sindaco a dichiarare:
e poi a firmare - appena tre giorni dopo - e addirittura un'ora prima della conferenza con i Sindaci dei paesi limitrofi - l'autorizzazione al sansificio?
Giorno 8 - venerdì - la dichiarazione, il 9 è sabato, il 10 è domenica, lunedì alle 9 del mattino (da quanto dichiarato dai consiglieri di centro-destra e di centro-sinistra) la firma!!! E' vero che la notte porta consiglio...
Un poco di coscienza e un poco di dignità richiederebbe di darsi da fare seriamente per svolgere il compito che si è chiamati a svolgere.
Claudio Penna - da Veglieonline.it
Sansificio... canalone... circonvallazione... lotte politiche e civili
C. Penna
17/08/2008