Veglieonline.it >>> chiudimi  ***   Stampa questa pagina

Il comandante della polizia municipale, Massimiliano Leo, replica alle accuse rivolte dai consiglieri dell'opposizione :«Sansificio, denunciate le difformità edilizie»
Il centrosinistra punta l'indice contro la struttura e il comitato «Ambiente sano» chiede un confronto con il sindaco
VEGLIE. «Al di fuori di ogni aspetto politico e tecnico di competenza del settore Urbanistico e Comunale, le difformità edilizie eseguite dalla Oil Salento s.r.l. sono state regolarmente denunciate agli organi competenti».
Giunge repentina la replica del comandante della Polizia municipale della cittadina, Massimiliano Leo, in merito alle accuse rivolte dai consiglieri dell'opposizione. Questi, non solo hanno denunciato l'amministrazione Fai di aver concluso il provvedimento autorizzatorio riguardante la realizzazione del sansificio in contrada «La Casa», da parte della Oil Salento di Luigi Panarese, senza comunicarlo ai sindaci del comprensorio, ma hanno anche accusato la Polizia Municipale e l'Ufficio Urbanistica per non aver denunciato alla Procura della Repubblica la violazione urbanistico-edilizia di difformità (costruzione di un camino alto 40 metri) da parte della stessa impresa. Un fatto che sta scatenando le polemiche della gente e di molti esponenti politici della cittadina. A breve, infatti, i coordinatori del Comitato «Ambiente Sano» chiederanno un incontro con il sindaco Fai per tutelare quegli interessi collettivi di cui è portatore.
Dal Circolo «Peppino Impastato» di Rifondazione Comunista si grida invece un secco «No alla Puzza dell'affarismo nostrano!». «Rifondazione Comunista, - dice Giuseppe Toma - esprime il proprio dissenso in merito alla costruzione di tale eco-mostro».
Dello stesso parere è anche Giovanni Caputo, ex assessore Comunale, facente parte del Partito Democratico della cittadina, di cui fa parte anche il sindaco Fai. «La crescita, basata sul degrado ambientale, - dichiara Caputo - sullo sfruttamento di esigue risorse naturali e sulla minaccia di centinaia di aziende agricole e di alcune attività agro-turistiche non è sostenibile. Il Pd non può rimanere in silenzio su una vicenda così articolata e complessa».
Katia Manca
Sansificio, denunciate le difformità edilizie
Il comandante della polizia municipale, Massimiliano Leo, replica alle accuse rivolte dai consiglieri dell'opposizione.
GDM 18.08.08
19/08/2008