Veglieonline.it >>> chiudimi  ***   Stampa questa pagina

Diversità di vedute fra Caputo e Parente
Il Pd si divide

Il sansificio divide il Pd. Se da una parte si vuole esaminare meglio il progetto, delegando alla Provincia l'onere di dare l'ok all'impresa per l'inizio dell'attività, dall'altra non si è per niente favorevoli all'installazione di un impianto "insalubre". A tal proposito, Giovanni Caputo, ex assessore comunale e componente del Pd, di cui fa parte anche il sindaco Fai, dice: «La libertà d'impresa è un pilastro della nostra Costituzione e come ogni libertà va difesa, ma alcune riflessioni sono necessarie, poiché la difesa dei diritti dell'impresa non prescinde ne dall'interesse collettivo ne dal giudizio sull'uso che si fa di questi diritti. Non si è ancora conclusa la vicenda " Circonvallazione" " dice Caputo - che ha visto ostacolare la realizzazione del ponte che ne completa la percorribilità, e l'impresa Panarese apre un altro fronte di scontro installando nella cittadina un impianto insalubre dal forte impatto ambientale.
L'impresa in questione " continua Caputo - sarebbe potuta diventare punto di riferimento dell'intero panorama imprenditoriale di Veglie, se si fosse posta l'obiettivo di fare profitti attraverso il sostegno alla vocazione produttiva del territorio. Sceglie, invece, un nuovo scontro con una comunità. E' difficile prevedere come andrà a finire, - conclude - ma l'immagine di una certa maniera di fare impresa speculare a quella di fare politica, non ne esce trionfante».
Giovanni Parente, invece, si dichiara «favorevole all'apertura di qualsiasi attività imprenditoriale nella cittadina, a patto che non si danneggino le altre attività dell'area in cui viene insediata. E l'area in cui il sansificio è collocato - dice Parente, responsabile della Confederazione Italiana Agricoltori di Veglie - è a prevalenza agricola, con grande sviluppo del turismo rurale. Mi rammarica sapere che sul progetto non sono stati informati per tempo agricoltori, associazioni di categoria e cittadinanza».
Katia Manca


Diversità di vedute fra Caputo e Parente
Il Pd si divide
Katia Manca -GdM
2/09/2008