Veglieonline.it >>> chiudimi  ***   Stampa questa pagina

Sono trascorsi oltre 2 anni, dal 28 luglio 2006 quando - sempre qui su Veglieonline - scrissi un articolo in cui scrivevo: ...Adesso, comunque, non voglio affrontare questo problema. Ma un altro che riguarda sempre comunque Veglie ed il controllo del territorio e la sua protezione.
Non è un problema asservibile esclusivamente a questa amministrazione, ovviamente. Sono state fatte le dovute rimostranza anche alle altre.
Si tratta della breve burrasca che si è abbattuta su Veglie intorno alle 16. Questa è via don Innoncenzo Negro, di fronte alle Scuola Medie. Come si nota l'acqua, in appena 5 minuti (perché poi per fortuna è finito tutto), ha raggiunto dei livelli incredibili. La quarta foto mostra chiaramente il livello dell'acqua: quello del marciapiede. In zona ci sono diversi scantinati: sono stati invasi dall'acqua. Questo non è la prima volta che succede.
Il motivo: lo dice chiaramente l'ultima delle foto: i soliti tombini ed i tubi di scarico della fogna bianca sono otturati esternamente e, soprattutto, internamente dalle foglie aghiformi degli alberi situati all'angolo della recinzione della scuola.
Tempo fa fu richiesto un altro intervento, vecchia amministrazione, furono mandati due operai che, con mezzi manuali (semplici tondini di ferro) avrebbero dovuto risolvere il problema! Ovviamente non lo si è risolto anche perché se non si fa la corretta manutenzione agli alberi della scuola, il problema non lo si risolve affatto!!!
Ma... non per cattiveria, continuo a pensare che il reparto scuola media e la stessa scuola media/canile in alcuni periodi mi sembra uno dei luoghi più abbandonati (per rendersene conto è sufficiente andare a farsi una passeggiata, anche correndo incontro... e intorno, o un giretto all'interno e all'esterno).


Oggi, dopo due anni, la situazione non è per nulla cambiata! Oggi, dopo una breve pioggia, ancora allagamenti. La volta scorsa era luglio; adesso è settembre, queste foto sono state scattate alle 8:30, ossia mezz'ora dopo che i ragazzi sono entrati a scuola. Mezz'ora dopo che un centinaio di ragazzini ha attraversato quei marciapiedi con le macchine che li inzaccheravano; mezz'ora dopo che un ragazzino è caduto ed è stato riaccompagnato a casa... E' possibile che non si riesce a risolvere un problema così banale!?! Ma se davvero facesse un alluvione sarebbe davvero una catastrofe per noi vegliesi? Non si è - fortunatamente - realizzato il canalone, ma non si è comunque fatto nulla! Basta un po' di pioggia per bloccare tutto? Non si riesce a mandare una squadra seria, armata non di un semplice tondino di qualche metro per tentare di sbloccare i tubi e creare un piccolo passaggio all'acqua, ma dotata di qualche attrezzo e macchinario più idoneo?
E vogliamo ragionare di cose grandi come megaimpianti e non si riesce a controllare un po' di pioggia?
Chi è il responsabile di questi lavori? Si dia da fare!!!
Claudio Penna


Dopo due anni cade un po' di pioggia e, dopo due anni, tutto si riallaga...
C. Penna
15/09/2008