Veglieonline.it >>> chiudimi  ***   Stampa questa pagina

COMUNCATO Stampa
Guagnano, 16 settembre 2008

Sorge nelle campagne di Veglie a pochissimi chilometri dall’abitato di Guagnano, un opificio ufficialmente destinato alla trasformazione della sansa. Lo stabilimento produrrà circa 13.000 q.li di nocciolino e, secondo un primo progetto, grossi quantitativi di oli grezzi al giorno.

 Quali sostanze saranno impiegate per la trasformazione delle sanse?

 Cos’altro ci toccherà respirare nei prossimi anni quando saranno operative i due camini dell’altezza di circa 40 metri in corso di realizzazione?

 In che modo influiranno sulla qualità della nostra aria già impregnata dei contributi indesiderati dell’ILLVA di Taranto e della Centrale a carbone di Cerano?

 Quanti TIR attraverseranno quotidianamente le nostre contrade per il trasporto della sansa e dei prodotti finiti?

 Che impatto avranno sulla riscoperta vocazione al turismo rurale dei nostri territori la presenza di due mostri alti 40 m, i relativi fumi, i miasmi e gli eventuali rischi per la salute e che fine faranno i lavoratori di quelle aziende?

 Quali gli effetti sul progetto del “Parco del Negroamaro”, speranza di riscatto delle nostre attività agricole?

A questi e ad altri quesiti cercheranno di dare risposta esperti del settore riuniti in un pubblico dibattito che – organizzato dal “Cantiere Democratico” - si terrà venerdì 19 settembre alle ore 18.30 in P.zza Madonna del Rosario a Guagnano.
Sono stati invitati i Sindaci dei Comuni limitrofi e numerosi esperti, molti dei quali hanno già assicurato la loro presenza.
Interverranno: il dott. Guido MARZO, pneumologo e già candidato sindaco del “Cantiere Democratico”; il dott. Lino ROLLO, chimico, il Prof. Antonio COSTANTINI, Presidente provinciale dell'Associazione “ITALIA NOSTRA”, il dott. Nicola GENNACHI, medico. Hanno assicurato la loro presenza anche il segretario del locale Partito Democratico, dott. Angelo METRANGOLO ed il dott. Cosimo Marcucci, vicesindaco del Comune di Guagnano mentre si è ancora in attesa della conferma della partecipazione dei tecnici dell'azienda OIL SALENTO che sta realizzando l'impianto.
Una nota, giunta in redazione successivamente, precisa che: Al dibattito dal tema ”SANSIFICIO di VEGLIE: tra libertà economica e diritto alla salute e allo sviluppo” organizzato dal “Cantiere Democratico” per venerdì 19 settembre alle ore 18.30 in P.zza Madonna del Rosario a Guagnano hanno assicurato la loro presenza anche il direttore dell'azienda OIL SALENTO che sta realizzando l'impianto, dott. Mauro SPAGNULO e uno dei progettisti dell'impianto, l'Ing. Salvatore BOVE. Si ricorda che interverranno inoltre: il dott. Guido MARZO, pneumologo e consigliere comunale a Guagnano del “Cantiere Democratico”; il dott. Lino ROLLO, chimico, il Prof. Antonio COSTANTINI, Presidente provinciale dell'Associazione “ITALIA NOSTRA”, il dott. Nicola GENNACHI, medico, il segretario del locale Partito Democratico, dott. Angelo METRANGOLO ed il dott. Cosimo MARCUCCI, vicesindaco del Comune di Guagnano. Modererà il dibattito il dott. Gianvito RIZZO, Vicecoordinatore del “Cantiere Democratico” e direttore del giornale online “Guagnanoinforma”.

Il Coordinatore
Avv. Vincenzo Carbone

Per ulteriori informazioni:
Enzo Carbone
e-mail: enzocarbone@virgilio.it
Tel. e fax: 0832.704343
Cell.: 333.6584678
73010 GUAGNANO (LE)


SANSIFICIO di VEGLIE: tra libertà economica e diritto alla salute e allo sviluppo
V. Carbone
17/09/2008