Veglieonline.it >>> chiudimi  ***   Stampa questa pagina

Dal Nuovo Quotidiano di Puglia di mercoledì 17 settembre 2008 DAL COMUNE DI GUAGNANO NO ALL'IMPIANTO
Il vicesindaco di Guagnano critica l'amministrazione vegliese Quotidiano di lecce del 17/09/08

GUAGNANO - Categorico il "No" dell'Amministrazione comunale di Guagnano all'insediamento del sansificio della Oil Salento da realizzare nel vicino Comune di Veglie, distante da Guagnano appena 7 Km.
Da più di un mese, ormai, la notizia sta suscitando molti dissensi sia nelle diverse amministrazioni dei comuni del Nord Salento, sia nella popolazione che, dimostrandosi fortemente preoccupata per il forte impatto ambientale che questo impianto provocherebbe, ha istituito a Veglie un comitato denominato "Ambiente Sano".
In una video-intervista realizzata da Guagnanoinforma, e rintracciabile sul sito web www.guagnanoinforma.it, il vicesindaco di Guagnano Cosimo Marcucci, ha palesato la sua contrarietà e la sua preoccupazione: «Questo sansificio potrebbe essere utile se fatto in rapporto e in proporzione alle esigenze del territorio - sostiene il vicesindaco - in questo caso, però, si parla di un'industria di una potenza tale da destare forte preoccupazione».
Il sansificio, infatti, dovrebbe trasformare 13.000 quintali di sansa al giorno, tanto che per coprire una tale quantità sarà necessaria anche l'importazione. A questo si aggiunge, poi, il problema delle emissioni di polveri e vapori nell'aria che potranno interessare un territorio esteso per oltre 50 km.

Sebbene lo stesso sindaco del Comune di Veglie abbia affermato l'assoluta correttezza delle trattative, svoltesi secondo le normative vigenti, Marcucci sostiene esattamente il contrario, per due motivi: si è partiti dalla ristrutturazione di un pomodorificio per arrivare a un sansificio e, inoltre, quest'ultimo nasce in un territorio agricolo produttivo che può contare ventiquattro agriturismi, rimproverando l'estrema frettolosità con cui sono state prese determinate decisioni. Sebbene la Oil Salento abbia fatto un passo indietro modificando in parte il progetto, sulla questione si attendono, nei prossimi giorni, nuovi risvolti che si preannunciano decisivi per l'economia e la salute del nostro territorio, già in parte compromesso dallo stabilimento di Cerano e dalla vicina ILVA.
Diego Civino


Dal Nuovo Quotidiano di Puglia di mercoledì 17 settembre 2008 DAL COMUNE DI GUAGNANO NO ALL'IMPIANTO
Il vicesindaco di Guagnano critica l'amministrazione vegliese
D. Cvino-Quotidiano
18/09/2008