Veglieonline.it >>> chiudimi  ***   Stampa questa pagina

"IL SANSIFICIO FA MALE ALLA NOSTRA SALUTE"
LA PROTESTA FA IL PIENONE

C’erano proprio tutti ieri a Veglie per la Protesta contro il sansificio. Primo appello presso i comuni limitrofi che si sono dati appuntamento alle 17,30 per poi partire tutti insieme alla volta di Piazza Umberto I.
La manifestazione è stata organizzata dal comitato “Ambiente Sano”e vi hanno preso parte i sindaci di Salice, Guagnano, Sandonaci, San Pancrazio, il presidente della commissione ambiente della Provincia di Lecce Nicolino Sticchi l’assessore provinciale Luigi Calò e gli aderenti alla Lilt, Lega contro i tumori.
Un dibattito aperto in una piazza davvero gremita , data anche la forte sensibilizzazione e il messaggio chiaro che serpeggia tra la gente che ha paura di questo nuovo impianto tra oliveti e vigneti nel Parco del Negroamaro. Per quanto la Oil salento abbia dichiarato di voler ridimensionare il progetto riducendolo alla sola produzione di nocciolino di sansa, in tanti sembrano aver paura gridando così il loro no ad altri fumi. Particolarmente dura la posizione di Giuseppe Serravezza della Lega italiana contro i tumori: “Un “NO” incondizionato all’impianto di zona “La Casa” –dice il medico specialista- si deve assolutamente impedire che entri in funzione proveremo a farlo con tutte le nostre forze, dibattiti e manifestazioni che siano”.
E infatti l’impianto per la cui realizzazione non ci si è mai fermati, potrebbe diventare operativo fra pochi giorni. Particolarmente pungenti i manifesti affissi ieri alle spalle del palco su cui campeggiava la scritta “Il sansificio non lo Fai” con ovvio riferimento al primo cittadino di Veglie, Fernando Fai. Considerevole la presenza dei più giovani in attesa anche dei testimonial della serata, il gruppo salentino dei Sud Sound System particolarmente vicino a tematiche di tipo ambientale.
Fabiana Pacella- dal Quotidiano del 29/9/08


"IL SANSIFICIO FA MALE ALLA NOSTRA SALUTE"
LA PROTESTA FA IL PIENONE
Quotidiano
30/09/2008