Veglieonline.it >>> chiudimi  ***   Stampa questa pagina

LA "PIAZZA" CONTRO IL SANSIFICIO"
Sindaci e amministratori presenti nell'affollata manifestazione organizzata dal comitato "Ambiente Sano
SERRAVEZZA: "Le istituzioni devono tutelare la salute dei cittadini."

La “piazza” prende coraggio e si ribella al sansificio della Oil Salento. L’altra sera, durante La manifestazione organizzata dal comitato “Ambiente Sano” per dire “NO” all’impianto insalubre in contrada “La Casa”, il cuore della città è apparso pulsante, vivo. Tutti puntuali, in piazza Umberto I, si sono radunati i cittadini di ogni età, anche i più anziani, protagonisti delle lotte agrarie e sindacali in terra d’Arneo negli anni cinquanta.
Per esprimere solidarietà alla cittadinanza sono scesi in campo i sindaci e gli amministratori comunali di Avetrana, Guagnano, Salice, Porto Cesareo, Sandonaci. San Pancrazio e i consiglieri comunali di Novoli. Ma anche numerose associazioni, non solo della cittadina, e di partiti politici di destra e di sinistra. E se dalla piazza in molti hanno partecipato alla manifestazione, circa trecento “navigatori” hanno seguito l’evento in diretta via web grazie alle riprese curate dalla associazione vegliese “controvoci.com”.
Sul palco oltre ai sindaci del comprensorio, ad esprimersi contro il deturpamento del Parco del Negroamaro, sono intervenuti l’oncologo Giuseppe Serraverzza, presidente della lega contro i tumori di Lecce; Antonio Costantini, presidente provinciale di Italia Nostra; Maurizio Manna presidente provinciale di Legambiente; Luigi Cesari, segretario del PD di Maglie; Luigi calò Assessore provinciale alle politiche giovanili; Nicolino Sticchi presidente della commissione provinciale sull’ambiente; ed il presidente della commissione urbanistica regionale Pietro Mita. Testimonial dell’evento il gruppo di reggae salentino dei Sud Sound System, rappresentato da Papa Gianni. Il ricavato della vendita del singolo dei Sud, Dane Culure, disponibile in esclusiva su Deejay store di radio Deejay, sarà devoluto in beneficenza alla lega contro i tumori di Lecce.
E’ toccato a Serravezza aprire la manifestazione. “ Il 90% dei tumori provengono da cause ambientali- ha detto -.Nel Salento la mortalità per cancro aumenta drasticamente a causa di impianti che minacciano quotidianamente la salute umana. La gente è costretta a scendere in piazza per tutelare la propria salute perché le istituzioni che dovrebbero salvaguardare il territorio e i suoi cittadini, non si mettono in azione in tal senso”. Sulla stessa linea dell’oncologo, ma soprattutto vicino agli agricoltori che opera nelle terre adiacenti all’impianto, si schiera il consigliere provinciale Sticchi. “La materia prima disponibile nel nostro territorio –ha sottolineato- è già utilizzata da impianti esistenti, non si capisce da dove arriverà la sansa che la Oil Salento dovrebbe utilizzare. La Provincia è inerme di fronte alle autorizzazioni già concesse all’impresa, ma di certo non potrà pronunciarsi senza la valutazione di impatto ambientale (VIA ndr) sull’intero impianto”.
Più dura nei confronti dell’amministrazione comunale di Veglie è Stata la posizione del consigliere regionale Mita. “Non si può costruire un impianto industriale insalubre contro la volontà dei cittadini” ha ribadito ed a questa frase l’applauso del pubblico è stato fortissimo “ La Puglia, ha aggiunto, è una regione già ferita dai grandi impianti industriali e energetici come quello di Manfredonia, Taranto e Brindisi. Sono turbato per quelli che sono gli aspetti urbanistici del caso, ne discuterò assieme all’assessore regionale all’Assetto del territorio, Angela Barbanente. Al sindaco di questa comunità, invece, mi sento di dare un solo consiglio: le istituzioni hanno tutto da guadagnare quando Ascoltano i propri cittadini Katia Manca


LA "PIAZZA" CONTRO IL SANSIFICIO"
Sindaci e amministratori presenti nell'affollata manifestazione organizzata dal comitato "Ambiente SanoSERRAVEZZA: "Le istituzioni devono tutelare la salute dei cittadini."
Katia Manca GdM
30/09/2008