Veglieonline.it >>> chiudimi  ***   Stampa questa pagina

GDM. 20/04/2207

Iniziativa della minoranza contro l’adozione della tassa

Mille firme per dire "no" all’addizionale Irpef

VEGLIE - Nero su bianco: raccolte più di mille firme per dire “no” all’ad - dizionale comunale Irpef dello 0,5 per cento. I cittadini sono ormai decisi a far abrogare l’imposta a cui la maggioranza, il 13 febbraio scorso, deliberando in consiglio, ha dato il via libera.

Dopo l’approvazione del provvedimento, diversi esponenti della vita politica e sociale sono intervenuti sulla questione, lamentando i «gravi danni che la tassa avrebbe provocato alle tasche dei cittadini». Sono stati realizzati appositi banchetti dove è stato possibile firmare per chiedere all’amministrazione guidata dal sindaco Fernando Fai di annullare l’imposta «in quanto inopportuna e ingiustificata, poiché non determina nessun taglio alle spese e non risolve le reali necessità finanziare del Comune».

Sul campo a guidare la battaglia contro l’Irpef ci sono i consiglieri di minoranza di centrosinistra: Antonio Greco, Alessan - dro Aprile, Fabrizio Stefanizzi di “Città Unita”, e di centrodestra Gio - vanni Carlà, Valerio Armonioco, Claudio Paladini di “Prima di tutto i cittadini”. Ma anche l’ex vice sindaco Lorenzo Catamo, esponente di Alleanza Nazionale, Giuseppe Toma, segretario del circolo di Rifondazione Comunista “Peppino Impastato”, l’ex sindaco Elio Spagnolo, commissario per la sezione dell’Udc di Veglie, Gio - vanni Parente, segretario della Confederazione italiana agricoltori di Veglie e Giuseppe Cutrino, segretario cittadino della Confederazione Generale Italiana del lavoro.

«Sono state raccolte in 25 giorni - commentano i consiglieri di minoranza - più di mille firme che saranno consegnate direttamente al sindaco, che con faccia tosta se n'è infischiato del suo stesso programma elettorale ed amministrativo dal quale aveva escluso l’aumento delle tasse. Ricordiamo che l’imposta toglierà dalle tasche dei cittadini 250 mila euro». Insomma, non si placa la polemica su una tassa che molti cittadini percepiscono come un balzello aggiuntivo ed evitabile, che andrà ad incidere sulle tasche dei già tartassati contribuenti.


MILLE FIRME PER DIRE "NO" ALL'ADDIZIONALE IRPER.
KATIA MANCA
20/04/2007