Veglieonline.it >>> chiudimi  ***   Stampa questa pagina

CONFERENZA DEI SERVIZI RINVIATA. IL COMITATO CONTINUA A MANIFESTARE IL SUO DISSENSO ALL’IMPIANTO.

 

La conferenza di Servizi prevista in Provincia per oggi alle ore 10.00 viene rinviata a data da destinarsi poiché il Presidente della Provincia e l’Assessore all’Ambiente hanno formulato richiesta di attivare per il progetto della OIL Salento la procedura di verifica preliminare di assogettabilità a VIA.

 

In altri termini detta procedura servirà a verificare se l’Impianto, già autorizzato dal Comune può essere o meno sottoposto a Valutazione di Impatto Ambientale.

 

Nonostante il rinvio, il sit-in organizzato dal Comitato si è tenuto comunque ed ha visto la partecipazione, oltre che dei cittadini, anche di alcuni esponenti delle Associazioni che hanno già detto No all’Impianto: la Pro Loco di Veglie, l’associazione Grande Salento, la Lega Tumori di Veglie, Gli Amici di Beppe Grillo, Forum Ambiente e Salute ecc.

 

Il Comitato, da un lato, ha ottenuto il rinvio della Conferenza, anche se la richiesta di rinvio che aveva formulato era finalizzata ad uno spostamento dell’incontro a dopo la pronuncia del TAR, ma, d’altro, si è posto una serie di interrogativi di difficile soluzione.

 

Ci si chiede: se la Provincia è competente in materia di emissione dei fumi e, soprattutto, se la procedura di verifica preliminare di assoggettabilità è stata affidata al settore scarichi ed emissioni della Provincia, la VIA cui l’Ente provinciale si riferisce, ai fini della verifica attivata, riguarda il progetto nel suo complesso o solo la valutazione degli aspetti inerenti all’emissione dei fumi?

 

Ebbene, le preoccupazioni sollevate, ancora una volta, dai cittadini attengono alla necessità di ottenere, comunque, una Valutazione di Impatto Ambientale complessiva sul progetto che tenga conto anche degli aspetti urbanistici e, soprattutto, alla necessità di conoscere come, in questo contesto, si stanno muovendo realmente le istituzioni.

 

Al cittadino non interessa individuare un responsabile, ma semplicemente capire cosa sta succedendo e qual è il modo migliore per tutelare il territorio, l’ambiente e la persona.

 

Vi è da dire, inoltre, che quand’anche la procedura di verifica di assoggettabilità dovesse accertare la non necessarietà della VIA, comunque, l’Amministrazione di Veglie potrebbe richiederla su tutto il progetto ed in virtù del fatto che oltre ad essere stata invocata dai cittadini è stata più volte richiesta dai comuni limitrofi.

 

Ed allora, questa richiesta va rinnovata nuovamente all’Amministrazione, ed insieme a questo il Comitato si impegnerà a vigilare sulla procedura di verifica attivata dalla Provincia presentando osservazioni sulla necessità di assoggettare l’impianto alla valutazione di impatto ambientale.

 

COMITATO AMBIENTE SANO


Comitato Ambiente Sano: conferenza dei servizi rinviata.
ambente sano
16/10/2008