Veglieonline.it >>> chiudimi  ***   Stampa questa pagina

LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO

 

Venerdì 17 ottobre 2008

 

RINVIATA LA CONFERENZA SULLA EMISSIONE DEI FUMI IN ATMOSFERA, COMITATO SODDISFATTO

 Sansificio, primi passi

 Verso la verifica ambientale

 KATIA MANCA

 

VEGLIE. La Provincia attiva la procedura di verifica preventiva di assoggettabilità alla Via e rinvia a data da destinarsi la conferenza dei servizi sull'emissione dei fumi in atmosfera del sansificio della OilSalento.

 

Hanno tirato un sospiro di sollievo i partecipanti del sit‑in, riuniti ieri mattina davanti gli uffici di via Salomi, pronti alla protesta qualora la riunione si fosse tenuta, tralasciando quello che per loro è l'aspetto più importante: capire se il sansificio provocherà danni ambientali al territorio circostante.

 

La decisione assunta dal presidente della Provincia, Gianni Pellegrino, e dall'assessore provinciale all'Ambiente, Gianni Scognamillo, «conferma l'attenzione della Provincia alle

problematiche di tutela ambientale espresse dai territori e dai cittadini sottolinea Scognamillo ‑ con una azione attenta e responsabile». I costi della verifica preventiva, è stato

deciso, saranno a carico dell'Ente, proprio in considerazione delle dimensioni dell'impianto. Se ne occuperà il settore Scarichi ed Emissioni dell'assessorato alle risorse ambientali

della Provincia, nella persona del dirigente Dario Corsini. «In piú ‑ ha aggiunto Scognamillo ‑ è mia intenzione affidare la realizzazione della  verifica ad una accreditata struttura scientifica, al fine di avere maggiori garanzie sull'attendibilità dei risultati».

Da parte sua, il comitato “Ambiente Sano", anche se soddisfatto del rinvio della conferenza sostiene che «quand'anche la procedura di verifica di assoggettabilità dovesse accertare la non necessità della Via, noi tutti ci batteremo per ottenerla».

 

Su quest'aspetto si è soffermato lo stesso Scognamillo che ha sottolineato la necessità che la Provincia si doti di una regolamentazione per la sua applicabilità. «Una deliberazione di indirizzo a carattere generale ‑ conclude l'assessore provinciale ‑ è già in fase di predisposizione ”.


SANSIFICIO PRIMA PASSI VERSO LA VERIFICA AMBIENTALEdi K Manca
K Manca GdM
17/10/2008