Veglieonline.it >>> chiudimi  ***   Stampa questa pagina

OSCAR e la dama in rosa di Eric–Emmanuel Schmitt, BUR 2004

Malattia e morte sono temi difficili da svolgere quando si tratta di adulti, “impossibili” se gli ammalati sono bambini.

Quando le cure specifiche non han portato beneficio; quando i medici scuotono la testa e allargano le braccia, mettendo a nudo la totale impotenza; quando il bambino intuisce la situazione nefasta, tanto da arrivare a dire: “Ma perché non mi dicono semplicemente che morirò?”, come riuscire a guardarlo negli occhi, come comportarsi?

Eric-Emmanuel Schmitt, affronta il doloroso problema in Oscar e la dama in rosa, un libro di appena 90 pagine la cui copertina, rappresentando un disegno infantile, farebbe pensare a una  favola, invece…

Oscar è un bambino di dieci anni ammalato di leucemia, per il quale la medicina ha tentato il tutto per tutto, senza risultati. Lui capisce e si sente persino colpevole di aver deluso le aspettative del personale medico. Solo Nonna Rosa, una  dama che presta volontariato in ospedale, riesce a intuire la sua urgenza di porre domande e di ottenere risposte sincere. Gli parla; arriva fino a dove umanamente può, infine lo invita a rivolgersi a Chi sta più in alto. Oscar inizia così a dialogare con Dio.

dania

 

 


OSCAR E LA DAMA IN ROSA di Eric–Emmanuel Schmitt
dania
29/12/2008