Veglieonline.it >>> chiudimi  ***   Stampa questa pagina

COMUNICATO STAMPA

L’assemblea del Comitato “Ambiente Sano” svoltasi ieri 11 maggio presso la Masseria Didattica di Casa Porcara in Veglie è stata molto partecipata.

Dopo le informazioni sugli sviluppi dei ricorsi amministrativi contro il megasansificio della OIL Salento ha deliberato di:

indirizzare una lettera aperta, personalizzata, a tutti i candidati al consiglio provinciale dei collegi di Veglie-Salice, che si allega;

far sottoscrivere ai candidati un documento d’impegno pubblico con gli elettori contro il megasansificio destinato ai tre Presidenti candidati alla Provincia di Lecce;

organizzare un dibattito con la presenza dei tre candidati Presidenti alla Provincia sul tema della difesa e valorizzazione dell’ambiente salentino.

L’assemblea ha anche deciso di aderire alla rete dei movimenti ambientalisti che si è costituita a Lecce promossa dal Forum Ambiente e Salute e di  partecipare alla manifestazione che si terrà il 16-17 maggio a Lecce in alternativa al Festival delle energie rinnovabili.

Veglie 12 maggio 2009

Il coordinatore

Dario Ciccarese

Lettera allegata - (Scarica la lettera allegata

A …………………………………………

 CANDIDATO AL CONSIGLIO PROVINCIALE

 SEDE

 Il Comitato “Ambiente Sano”, con sede in Veglie alla via Parco della Rimembranza, 17, è un movimento di cittadini-elettori che, attraverso l’impegno e la partecipazione, ha la finalità di tutelare e difendere l’ambiente.

Sorto in occasione delle autorizzazioni urbanistiche concesse in sanatoria dal Comune di Veglie alla OIL Salento, è  apartitico ed è a sostegno delle imprese e dello sviluppo del territorio.

La presente è personalizzata ma è indirizzata a tutti i candidati al consiglio provinciale del collegio n. 35.

Ad oggi, la situazione amministrativa del discusso progetto del megasansificio è la seguente:

  • il Tar di Lecce ha annullato le autorizzazioni urbanistico-edilizie concesse dal Comune alla OIL Salento e quindi le parti approvate in sanatoria sono da considerare abusive;
  • il Consiglio di Stato ha respinto la richiesta di sospensiva delle sentenze presentata dalla OIL;
  • la Provincia di Lecce non può concedere l’immissione dei fumi in atmosfera dell’impianto, poiché la  OIL Salento non risulta in possesso di autorizzazioni regolarmente concesse.

Ma il futuro del progetto sarà deciso anche da scelte politiche. Siccome le enormi potenzialità dell’impianto industriale, collocato al centro del Parco del Negroamaro, condizioneranno il presente e il futuro del nostro territorio e del nostro patrimonio rurale, il 

Comitato chiede

A LEI CANDIDATO AL CONSIGLIO PROVINCIALE DEL COLLEGIO VEGLIE-SALICE

prima delle votazioni, di sapere:

  • se ritiene, a tutela della salute delle popolazioni interessate, di richiedere al Comune di Veglie e alla Provincia di sottoporre il progetto della OIL Salento a Valutazione di Impatto Ambientale;
  • se è disposto a sottoscrivere un documento d’impegno pubblico con gli elettori contro il mega sansificio da recapitare ai tre Presidenti candidati.

Il Comitato, attraverso una campagna d’informazione,  illustrerà agli elettori del collegio e della Provincia le risposte ricevute e  denuncerà accomodanti e furbeschi silenzi di quei candidati che cercheranno di sfuggire alle proprie responsabilità politiche.

Veglie 11 maggio 2009                                                                      Il Comitato “Ambiente Sano”

                                                                                                          Serena Saponaro

                                                                                                          Dario ciccarese

Per ricevuta

 

…………………………….. 

Da restituire al Comitato entro e non oltre il 16 maggio.

 



SANSIFICIO:Il Comitato Ambiente Sano chiede ai candidati alla Provincia la loro posizione nei confronti del Sansificio
ambiente sano
12/05/2009