Veglieonline.it >>> chiudimi  ***   Stampa questa pagina

VEGLIE APPUNTAMENTO QUESTA MATTINA ALLE 11

Operatori ecologici da tre mesi senza stipendio i sindacati organizzano un sit in davanti al municipio

[k.m.] 


    • VEGLIE . Gli operatori ecologici sul piede di guerra, pronti a manifestare contro il mancato stipendio. 
   
 Questa mattina, dalle ore 11 alle ore 12, si ritroveranno dinanzi al Municipio, in via Parco delle Rimembranze. In prima fila i 15 lavoratori, senza stipendio da ben tre mesi, della Monteco s.r.l., società che attualmente gestisce nel territorio, per conto dell’Amministrazione comunale, il servizio di gestione e smaltimento dei rifiuti. 
    A preannunciare l’iniziativa, informando del fatto la Prefettura, il sindaco Fernando Fai e all’azienda Monteco, è il coordinatore provinciale della Confederazione Generale Italiana del Lavoro (Cgil), Sandro Crisogianni. 
    Sulla questione interviene anche il segretario provinciale 
della Cgil, Funzione pubblica, Salvatore Caricato: «A partire dal mese di febbraio, i lavoratori sono senza stipendio, con gravissime ripercussioni sulle loro famiglie. La società Monteco, - dice Caricato - nonostante gli incontri in Confindustria e in Prefettura, continua a non pagare i propri dipendenti. Gli stessi lavoratori sono stati costretti ad organizzare questa manifestazione, affinché si trovi la giusta soluzione per garantire il pagamento degli stipendi arretrati e quelli per il prossimo futuro. Oltre all’impresa, - continua Caricato - abbiamo interpellato più volte anche lo stesso sindaco Fai, però di fatto nulla è cambiato. La società sostiene che non può pagare i dipendenti perché il Comune non versa il canone mensile e, da parte sua, l’Amministrazione comunale, sostiene di non avere i soldi perché sottratti, a livello nazionale attraverso la decurtazione delle risorse economiche agli enti locali. A questo punto, siamo davvero molto preoccupati».


Operatori ecologici da tre mesi senza stipendio i sindacati organizzano un sit in davanti al municipio
K.M. GdM
20/05/2009