Veglieonline.it >>> chiudimi  ***   Stampa questa pagina

COMUNICATO STAMPA

 

Ieri, 1° luglio, il Tar di Lecce, con Ordinanza n. 550/09, ha accolto l’istanza cautelare proposta dai dagli 11 consiglieri dimissionari del Comune di Veglie, difesi dall’Avv. Gianluigi Manelli, avverso il mancato scioglimento del Consiglio Comunale.

La Prima Sezione del TAR Lecce ha assunto quindi una posizione forte e rigida nei confronti di quegli atti che strumentalmente l’Amministrazione Comune di Veglie aveva posto in essere al fine di impedire ai dimissionari lo scioglimento dell’Ente.

Si dichiara soddisfatto l’Avv. Gianluigi Manelli che ha dichiarato: “L’ordinanza cautelare aderisce pienamente allo spirito della normativa in materia di scioglimento dell’organo consigliare del Comune per dimissione dei suoi membri. In sintonia con la norma è stato dato rilievo alla giuridica contemporaneità degli atti di dimissione, a nulla valendo il lasso di tempo trascorso tra il deposito della prima dimissione e quello delle altre 10 (lasso temporale dovuto esclusivamente alla chiusura dello sportello del Protocollo) e l’avviso di convocazione che strumentalmente l’Amministrazione aveva medio tempore notificato, per la surroga del primo dimissionario.”

Il Giudice Amministrativo ha quindi colto appieno, con un’ordinanza che scende nel merito del ricorso, l’intento sotteso a quegli atti amministrativi adottati dal Comune quando il Protocollo era chiuso, da parte di un’Amministrazione che tenta in ogni modo di restare al governo del paese pur non essendo più espressione degli lettori.

Corretto quindi l’operato dei dimissionari che si sono adoperati, e si stanno adoperando, nell’interesse del Paese.

Veglie 2 luglio 2009

I consiglieri dimissionari

De Bartolomeo, Aprile, Armonico, Capoccia, Carlà, Greco, Paladini, Rollo, Spagnolo C., Stefanizzi, Vetrano.


Scioglimento del Consiglio Comunale di Veglie
Cons. dimissionari
2/07/2009