Veglieonline.it >>> chiudimi  ***   Stampa questa pagina


 CONFERENZA DI SERVIZI IN PROVINCIA PER L'AUTORIZZAZIONE ALL'EMISSIONE AI FUMI DEL MEGASANSIFICIO.

Nonostante il Tar Lecce sez. I con sentenze  abbia annullato i titoli edilizio-urbanistici rilasciati dal Comune di Veglie in favore della Oil Salento, la Privincia di Lecce – servizio Rifiuti, scarichi, emissioni e politiche ambientali convoca per il prossimo 14 luglio 2009, alle ore 10,00, Conferenza di Servizi ex art.269 D.Lgs n.152/06 per rilasciare l'Autorizzazione all'emissione dei fumi.
Come può un impianto senza i titoli edilizi essere autorizzato all’emissione dei fumi? Forse l'autorizzazione edilizia è solo un optional per il regolare funzionamento di un impianto?
Inoltre, è inspiegabile la necessità impellente di autorizzare all’emissione dei fumi un impianto che, stante il contenuto del progetto della OIL Salento, dovrebbe essere attivato solo tre mesi l’anno, ovvero durante il periodo di raccolta delle olive che, certamente, non coincide con il mese di luglio.
Ciò è ancor più sorprendente laddove si consideri che l'Ente Provincia dovrebbe essere quello espressamente deputato a dare un indirizzo, anche “politico” allo sviluppo del territorio. Da ciò emerge l'intempestività di tale convocazione in presenza di un nuovo esecutivo non ancora insediato e del quale non si conosce ancora il relativo orientamento sulla vicenda  e sulla connotazione da impremire alla zona del Parco del Negramaro.
A ciò si aggiunga che sono stati invitati a partecipare alla Conferenza indetta solo il Comune di Veglie, il Dirigente ARPA e il Dirigente del Servizio di Igiene.
Ancora una volta viene violato il principio della partecipazione dei cittadini interessati che vengono tenuti all'oscuro di tutto.
Il comitato Ambiente Sano, in ragione di tali nuovi sviluppi, ha formulato una diffida all'Ente affinchè sospenda immediatamente il procedimento relativo all'autorizzazione all'emissione ai fumi, proprio in forza della dichiarata illegittimità dei titoli edilizi che il comune di veglie aveva rilasciato alla Ditta.
E comunque, nel caso in cui dovesse tenersi la Conferenza il Comitato parteciperà al fine di contitnuare a tutelare l'interesse dei cittadini che hanno detto più volte NO all'attivazione dell'impianto, il quale, tra l'altro, non è stato sottoposto a Valutazione di Impatto Ambientale.

IL COMITATO AMBIENTE SANO      

COMITATO AMBIENTE SANO:
COMIT. AMBIENTE SANO
5/07/2009