Veglieonline.it >>> chiudimi  ***   Stampa questa pagina

DUE DOMANDE A FAI
 
 
Per il 15 luglio il Dirigente del Settore Ambiente della Provincia, ha convocato una conferenza di servizi per autorizzare alle emissioni in atmosfera l’impianto di essiccazione della sansa della ditta OIL Salento, in contrada LA CASA, in Veglie.
 
La convocazione della conferenza, a dir poco, appare strana perché riguarderebbe un impianto esistente privo del titolo autorizzativo edilizio-urbanistico, di competenza del Comune di Veglie, concesso l’11 agosto 2008 ma annullato dal TAR di Lecce.
 
Al Sindaco Fai, invitato e determinante per gli esiti  della Conferenza, chiediamo:
 
1) Il Comune di Veglie sarà presente alla Conferenza per rappresentare gli interessi diffusi dei cittadini di Veglie e dei paesi limitrofi che chiedono la Valutazione di Impatto Ambientale prima di concedere l’autorizzazione all’ impianto o sarà presente per difendere gli interessi di parte della Ditta OIL Salento?
 
2) Un Sindaco (o un suo rappresentante) che partecipa alla Conferenza, in questa fase particolare della vita amministrativa vegliese che dal 28 maggio non ha più un Consiglio Comunale democraticamente eletto nel 2005, chi rappresenta?
 
Una eventuale autorizzazione dei fumi in atmosfera, che per legge varrà per 15 anni, non può essere concessa dalla Provincia con l’avallo di un’amministrazione retta da un Sindaco che attualmente è espressione di un totale vuoto democratico istituzionale.
 
Per questo le Associazioni sottoscritte e il Comitato “Ambiente Sano”, autonomi da qualsiasi schieramento politico e di parte, invitano i partiti locali a intervenire.
 
I sottoscritti, espressioni di tanti cittadini preoccupati per la salute e per la tutela del  territorio, rispettosi della impresa e del lavoro, attenti al rispetto delle regole che consentono uno sviluppo armonioso della comunità, attendono risposte chiare e convincenti alle due domande.
 
Veglie 8.07.2009
 
Il Comitato “Ambiente Sano”
CGIL  - CIA - Lega Tumori
Coltivatori Diretti - Pro Loco
ArcheoVeglie ass. - GrandeSalento
Italia Nostra

Due domande a Fai
Com. Ambiente Sano
13/07/2009