Veglieonline.it >>> chiudimi  ***   Stampa questa pagina

Il 23 luglio la Pro Loco di Veglie conclude il primo ciclo estivo di incontri letterari in Biblioteca con la presentazione di Maravà – Piedi di gomma, scritto da Gianni De Santis ed edito da Lupo Editore. Il romanzo è una sequenza di lettere ad un amico, che permette ad un giovane uomo, condannato all’immobilità su una sedia a rotelle, di ricostruire la sua vita. Accanto alle memorie familiari e alla narrazione di esperienze personali (l’emigrazione a Milano in età infantile, l’emarginazione scolastica, il lavoro precoce, le fantasie amorose dell’adolescenza ed alcune relazioni), spiccano i ricordi condivisi, andando a ripercorrere una intensa, fraterna storia di amicizia. Antonio (l’Io narrante) e Raffaele fin da bambini hanno  spartito tutto, dai giochi agli affetti, dalle delusioni ai progetti, simboleggiati nel sogno di avere i “piedi di gomma” come i primi astronauti sbarcati sulla Luna, per “volare” verso la vita. Ma il “volo” tradisce prima Raffaele, che perde l’uso delle gambe dopo un tuffo rischioso, e più tardi lo stesso Antonio, che a causa di un incidente finisce a trent’anni col condividere la sorte
dell’amico, al quale decide appunto di scrivere da una clinica dove il fallimento di un’operazione chirurgica gli ha rivelato l’irreversibilità della sua condizione. Ecco allora che la storia dei due amici porge l’esempio di come sia possibile “librarsi” anche nella sofferenza e dalla prigionia del corpo: nel ricordo, nell’amore indissolubile che li lega fin dall’infanzia.

La narrazione sarà accompagnata da una colonna sonora, frutto di uno studio approfondito del testo da parte di un gruppo di musicisti locali, gli Ekhoinè, al fine di creare un’interazione tra letteratura e musica.

Ekhoinè è la fusione di due termini : Eco e Koinè (greco) Eco e Koinè (greco)

·  Eco: fenomeno acustico per cui un suono, riflesso da un ostacolo, viene udito nel punto di emissione; 2 fig. Ripercussione, risonanza che ha un fatto, una notizia, un fenomeno culturale;

·  Con il termine koiné, nel corso dei secoli, si è spesso indicato qualsiasi linguaggio condiviso da culture e popoli diversi, originario o predominante sulle varie lingue e forme dialettali di un'area più o meno estesa.

I musicisti sono:

Gianni Greco (chitarra)

Gian Piero Leo (batteria e voce)

Tonio Sabetta (basso)

Antonio De Finis (chitarra)

 

Un gruppo di amici che si ritrovano dopo diversi anni con la voglia di riprendere in mano gli strumenti e di fare musica per il gusto di stare insieme, di provare emozioni e di raccontare storie.

Il genere musicale è l'insieme di sonorità vecchie e nuove non perfettamente etichettabili alla ricerca sempre di un messaggio definito.

Durante la serata eseguiranno 5 brani, due cover e tre brani inediti tra i quali uno ispirato al libro di Gianni De Santis.

Vuole essere un omaggio all'autore e il tentativo di effettuare una colonna sonora a questo romanzo così ricco di emozioni e denso di ricordi, sogni e desideri...


E...state... coi libri: "Marava' piedi di gomma"
Pro Loco
20/07/2009