Veglieonline.it >>> chiudimi  ***   Stampa questa pagina

VEGLIE NUOVE POLEMICHE SUL MEGA SANSIFICIO IN ATTESA DEL VERDETTO DEL CONSIGLIO DI STATO, A FINE OTTOBRE

La Provincia rimette in moto la pratica «Oil Salento»

Gli ambientalisti: «La Conferenza va quanto meno sospesa»



    • VEGLIE . Oil Salento, la Provincia convoca una nuova conferenza di servizi per concedere al contestato impianto di essiccazione della sansa il via libera all' emissione di fumi in atmosfera. Prevista per oggi alle 10, presso la sede di via Salomi, la conferenza è stata disposta dal dirigente Dario Corsini, responsabile Provinciale del Servizio Rifiuti. 
    «Ancora una volta», dice Serena S ap o n a r o , coordinatrice del Comitato «Ambiente Sano», associazione che si oppone all’installazione dello stabilimento nel Parco del Negramaro, «è rimasta priva di riscontro la diffida volta ad ottenere la chiusura o 
quantomeno la sospensione della Conferenza in ragione dell’annulla - mento dei titoli edilizi urbanistici dell’impianto da parte del Tribunale Amministrativo di Lecce». 
    Lo stop all’impianto è stato dato anche dal Consiglio di Stato che, interpellato sulla questione, ha deciso di affrontare l’intero caso in un’udienza pubblica il 27 ottobre prossimo. 
    «Il Comitato, anche mediante il deposito di osservazioni», continua Saponaro, «ha più volte ribadito la circostanza che in favore di un impianto, allo stato illegittimamente esistente, stante l’esecutività delle sen
tenze, non solo non potrebbe essere rilasciata l’Autorizzazione all’emis - sione dei fumi in atmosfera, ma non potrebbe nemmeno essere svolta alcuna attività istruttoria. Oggi chiederemo nuovamente l’inter ruzione della Conferenza di Servizi almeno sino all’udienza innanzi al Consiglio di Stato». 
    Alla Conferenza saranno presenti: i rappresentanti della ditta Oil Salento, il sindaco di Veglie, il Sindaco di San Pancrazio Salentino, il sindaco di San Donaci, il dirigente Arpa Lecce, il Servizio Igiene della Asl di Lecce, il Comitato Ambiente Sano e l’asso - ciazione Salento Terra d’Ar neo.


VEGLIE NUOVE POLEMICHE SUL MEGA SANSIFICIO IN ATTESA DEL VERDETTO DEL CONSIGLIO DI STATO, A FINE OTTOBRE
GdM
7/09/2009