Veglieonline.it >>> chiudimi *** Stampa questa pagina |
VEGLIE LA CONFERENZA DEI SERVIZI CONVOCATA PER IL VIA LIBERA ALL’AUTORIZZAZIONE ALL’EMISSIONE DEI FUMI PRENDE ALTRO TEMPO
KATIA MANCA
VEGLIE . Nessuna autorizzazione all’emissione dei fumi per l'impianto della Oil Salento: la Provincia, prima di esprimersi in tal senso, decide di attendere l'esito dell'udienza in merito alla questione da parte del Consiglio di Stato.
E' quanto emerso nel corso della Conferenza dei Servizi, convocata dal dirigente “Scarichi e rifiuti” della Provincia, Dario Corsini, tenutasi ieri nella sede della Provincia in via Salomi.
Come si ricorderà, il Consiglio di Stato, a febbraio scorso, ha bocciato la richiesta di sospensiva presentata dalla Oil Salento contro la sentenza del Tribunale Amministrativo di Lecce che ha annullato i titoli urbanistico-edilizi rilasciati in favore della ditta. Per tale motivo, durante la riunione di ieri, l’associazione Salento Terra d’Arneo ed il Comitato Ambiente Sano hanno fatto mettere a verbale l’ille gittimità della conferenza, in quanto a fronte delle sentenze del Tar, non «è idoneo svolgere alcuna attività istruttoria su un impianto che, allo stato, risulta illegittimamente esistente».
Anche i Comuni di San Donaci e di San Pancrazio Salentino hanno sostenuto l’inutilità della Conferenza in quanto «la continuazione della stessa comporterebbe l’aggravio del procedimento amministrativo, dal momento che per la conclusione di quest’ul - timo, comunque, si attenderà la Sentenza del Consiglio di Stato».
«Dalla discussione è emerso che il dirigente Corsini – dichiara Serena Saponaro, coordinatrice del Comitato Ambiente Sano - ha riconvocato la Conferenza di Servizi, superando il precedente provvedimento di sospensione, a fronte delle paventate minacce di richiesta di risarcimento danni che l'azienda starebbe subendo a causa della lungaggine del procedimento. A questo punto, i cittadini chiedono come mai si presta attenzione esclusivamente agli interessi dell'azienda senza considerare in alcun modo i danni ambientali ed economici che potrebbero derivare dall’attivazione dell’impianto»
VEGLIE LA CONFERENZA DEI SERVIZI CONVOCATA PER IL VIA LIBERA ALL’AUTORIZZAZIONE ALL’EMISSIONE DEI FUMI PRENDE ALTRO TEMPO GDM - K. MANCA 9/09/2009 |