Veglieonline.it >>> chiudimi  ***   Stampa questa pagina

Arcidiocesi Brindisi-Ostuni
Ufficio Comunicazioni Sociali
www.brindisiostuni.chiesacattolica.it
www.acbrindisiostuni.it
Brindisi, 7 giugno 2007
COMUNICATO STAMPA
Sabato ad Ostuni l’Incontro-Festa dell’Azione Cattolica Diocesana
“UNA Azione Cattolica Formato FAMIGLIA”: è il tema dell’Incontro-Festa Unitario dell’Azione Cattolica diocesana che si terrà sabato prossimo, 9 giugno, dalle ore 16 alle ore 20 ad Ostuni, tra Piazza della Libertà (Momenti Unitari e ACR), la Villa Comunale (Giovani) e la chiesa dello Spirito Santo (Adulti).
Al loro arrivo nella città bianca, i partecipanti si ritroveranno in piazza della Libertà dove ci saranno i saluti di Liliana Falcone, presidente diocesano dell’Azione Cattolica, dell’Arcivescovo, Mons. Rocco Talucci e dell’Amministrazione comunale di Ostuni.
L’Incontro-Festa giunge a conclusione dell’anno associativo 2006/2007 che ha visto l’Azione Cattolica impegnata sul fronte della formazione dei suoi quattromila soci.
Nella scelta del tema e dello slogan della festa, l’Azione Cattolica intende sottolineare il carattere unitario dell’associazione e la sua dimensione di famiglia.
Nel presentare l’appuntamento, la presidenza diocesana di AC ha sottolineato: «Anziché fare il solito convegno o la consueta tavola rotonda, abbiamo pensato di proporre ai nostri soci e a tutta la comunità diocesana, una modalità “particolare” e più dinamica per approfondire il ruolo e l’importanza della famiglia oggi, rendendo protagonisti di questa riflessione non solo gli adulti, ma anche i ragazzi e i giovani. Il nostro desiderio infatti è quello di ritrovarci insieme con lo stile della famiglia, dove ognuno si sente rispettato e amato e dove si sperimenta la ricchezza che viene dalla differenza di età e di esperienze. Ospiti speciali della festa saranno i genitori dei ragazzi con i quali vorremmo instaurare un legame sempre più forte e ai quali vorremmo far conoscere meglio l’associazione e il modo con cui questa si prende cura della crescita dei loro figli».
L’Incontro-Festa di quest’anno si svolge a pochi giorni dall’annuncio, fatto dall’arcivescovo Talucci, del tema pastorale del prossimo anno, che sarà appunto dedicato alla missionarietà delle aggregazioni laicali, tra le quali l’Azione Cattolica, da 140 anni, recita un ruolo da protagonista. Struttura della Festa
Ore 16.00 Arrivi e accoglienza con Artisti di strada
Ore 16.30 Momento unitario in Piazza della Libertà
Ore 17.00 Attività per Settori
ACR: In Piazza della Libertà
I ragazzi e i genitori saranno accolti dagli artisti di strada. All’arrivo in piazza i gruppi riceveranno dei gadget e le indicazioni dei gruppi con cui sono saranno gemellati.
Davanti al palco ci sarà un grande pannello con il logo dell’Azione Cattolica che verrà “decorato” con materiale portato dalle parrocchie. Ogni parrocchia infatti porterà alla Festa un cartoncino con le foto dei ragazzi e una o più immagini in bianco e nero di un testimone della propria associazione. Le foto dei ragazzi andranno a comporre la croce centrale del logo, mentre le immagini dei testimoni andranno a “colorare” i raggi laterali della croce.
Inizio dei giochi “ACR-EXPO”
Durante i giochi i ragazzi dovranno trasformare la piazza in un vero e proprio EXPO di opere d’arte! L’obiettivo dei giochi, infatti, sarà quello di costruire 12 opere d’arte che rappresentano i 12 paesi della diocesi in cui è presente l’AC. L’opera d’arte verrà costruita con l’aiuto dei genitori. Al termine dei giochi, nella piazza, saranno presenti le opere d’arte di tutta la diocesi
Stand per i genitori: 1) Famiglia; 2) Educare oggi; 3) Un’AC che educa
GIOVANI: In Villa Comunale
Alcune associazioni parrocchiali hanno preparato gli stand tematici (Famiglia; Educare oggi; Un’AC che educa), mentre tutti potranno partecipare al “concorso degli striscioni”, sul tema della famiglia. Momento centrale sarà la testimonianza di una famiglia della città.
Sarà allestita inoltre una galleria fotografica con foto portate dai giovani che rappresentano la propria famiglia o un’immagine che renda il senso profondo dell’essere famiglia.
ADULTI: Chiesa dello Spirito Santo
Gli adulti svilupperanno la tematica della famiglia attraverso attività in piccoli gruppi e una tavola rotonda.
Ore 18.45 Termine attività per Settori
Ore 19.00 Ritrovo in Piazza della Libertà, preghiera e conclusione dell’Incontro-Festa.
MAGGIORI INFORMAZIONI SUL SITO: www.acbrindisiostuni.it
COMUNICATO STAMPA
Sabato ad Ostuni l’Incontro-Festa dell’Azione Cattolica Diocesana
“UNA Azione Cattolica Formato FAMIGLIA”:
Arcidiocesi
7/06/2007