Veglieonline.it >>> chiudimi  ***   Stampa questa pagina

MI PRESENTO: “L’IMPEGNO PER L’AMBIENTE E’ AMORE PER LA GENTE – SERENA SAPONARO CANDIDATA AL CONSIGLIO COMUNALE – LISTA VEGLIE FUTURA – CON APRILE SINDACO
Sono Serena Saponaro, vivo e svolgo la professione di avvocato nel mio paese: Veglie. Prima di decidere di candidarmi alle amministrative 2010 ho posto a me stessa una domanda: “Cosa ho fatto e cosa posso fare io per il mio paese?”. 
Le risposte che sono seguite a questa domanda sono scevre dalla presunzione di trovare una risposta alla soluzione di tutti i problemi del paese, questo perché non ho mai pensato di poter essere la “salvatrice” di nessuno, ma costituiscono un punto di partenza per giungere a dei risultati importanti.
Probabilmente, i cittadini vegliesi chiamati a scegliere i propri rappresentati vorranno conoscere cosa una persona giovane come me può offrire al paese, così da poter effettuare una scelta consapevole.
Ed allora mi presento, rispondendo proprio al quesito che io per prima mi sono posta, raccontandovi l’esperienza che ho vissuto in questi ultimi due anni.
Grazie all’incontro di molti cittadini vegliesi è nato il “comitato ambiente sano” preposto alla tutela del territorio e dell’ambiente che si è fortemente adoperato per arginare un pericolo che “in silenzio” si faceva strada sulla scena locale.
In particolare, in qualità di coordinatrice, mettendo a disposizione anche la mia professionalità, e soprattutto l’impegno e la buona volontà, abbiamo ottenuto un importante risultato per il bene del paese e della salute dei cittadini.
Ma soprattutto, quest’esperienza ha fatto si che il cittadino potesse esprimere liberamente il suo pensiero, manifestando in piazza come non si vedeva da anni, non solo nel nostro paese ma anche in tutto il nostro territorio.
Proprio questa voglia di ascoltare la voce del cittadino e di raccogliere le loro istanze, cercando di trasformarle in atti concreti mi ha spinto a vivere questa, per me, nuova esperienza.
D'altronde la tutela del territorio è sullo stesso piatto della bilancia dello sviluppo del turismo.
Il nostro territorio è bellissimo e merita di essere “coltivato” e “amato”, così come già alcuni operatori turistici stanno cercando di fare con l’associazionismo delle strutture ricettive, in particolare quelle rurali, che hanno sviluppato un programma comune al fine destagionalizzare l’offerta turistica ed accompagnare il visitatore in un esperienza che vada al di là del nostro bellissimo mare.
Anche in questa nuova realtà ho avuto la fortuna di essere parte attiva come vicepresidente dell’Associazione Salento Terra d’Arneo – turismo rurale, la quale ha, peraltro, dato un forte contributo alla azione portata avanti dal Comitato Ambiente Sano nella tutela del territorio.
Tutte queste idee e questi progetti sono solo l’inizio di quello che si può fare per lo sviluppo economico di un paese che ha bisogno di riprendere una crescita che in questi anni pare essersi fermata.
Gli obbiettivi che potrebbero raggiungersi sono tanti e tutti conseguibili con impegno e volontà anche in una situazione economica difficile come quella in cui versa il nostro paese.
Pertanto, io in prima persona, qualunque sia il risultato di queste elezioni amministrative, continuerò a mettere a disposizione dei cittadini, del territorio e dell’ambiente il mio impegno, la mia costanza e la mia tenacia.

Il mio blog: http://serenasaponaro.blogspot.com/


“L’IMPEGNO PER L’AMBIENTE E’ AMORE PER LA GENTE"
serena saponaro
5/03/2010