Veglieonline.it >>> chiudimi *** Stampa questa pagina |
La costruzione delle alleanze
Ai miei amici Andrea D, Gianni M e Giuseppe T
La guerra di Crimea, scoppiata nel 1854, faceva parte della travagliata Questione d'oriente: Francia e Gran Bretagna alleate combattevano contro la Russia.
Cavour offrì l'alleanza del Piemonte alle grandi potenze, inviando in Crimea un corpo d'armata di 18.000 uomini al comando del Generale Alfonso La Marmora, che si distinse nella battaglia della Cernaia.
L'aristocratico piemontese capì che l’episodio bellico sarebbe stato l'occasione per presentare la questione italiana all'attenzione dell'opinione pubblica europea.
Nel 1856 al Congresso di Parigi, Cavour non chiese alcun compenso per la partecipazione alla guerra, ma ottenne che una seduta fosse dedicata a discutere il problema italiano: egli poté quindi sostenere pubblicamente che la repressione dei governi reazionari e la politica dell'Austria non erano più tollerabili dal popolo italiano.
La questione italiana divenne un problema europeo e Cavour ebbe l’opportunità di costruire le alleanze necessarie, che nell’arco di due anni portarono all'appoggio militare della Francia e alla Seconda Guerra D’Indipendenza.
La storia offre spunti di riflessione come poche altre discipline.
Con affetto Giovanni Caputo
La costruzione delle alleanze giovanni caputo 24/03/2010 |