Veglieonline.it >>> chiudimi  ***   Stampa questa pagina

GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO DEL 23/06/07 L’opposizione Un durissimo attacco all’amministrazione Fai: «Incompetenza e irresponsabilità». Ma il sindaco minimizza

VEGLIE . Interrotto l’affidamento dei Servizi di Igiene urbana del Comune alla Geotec Ambiente di Veglie, la ditta appaltatrice del sevizio, in associazione temporanea di impresa con la società Manutencoop di Bologna.

La Prefettura di Lecce, con una informativa interdittiva, ha posto un diniego all’affidamento in quanto ha rilevato, nella valutazione complessiva dell’azienda, delle non meglio specificate «ragioni ostative».

Il Comune, preso atto della decisione vincolante della Prefettura, ha dovuto procedere con la revoca dell’appalto alla Geotec, con la quale in gennaio aveva stipulato un contratto di 3 anni.
Contestualmente, «per garantire la continuità del servizio pubblico», l’Amministrazione comunale ha provveduto all’aggiudicazione definitiva alla «Monteco» di Lecce, ovvero la seconda classificata nella procedura di appalto.

Le reazioni politiche non si sono fatte attendere: «La vicenda pone grandi interrogativi di ordine politico e gestionale », dice Elio Spagnolo, commissario della sezione dell’Udc, «l’amministrazione Fai, già prima di bandire la gara d’appalto aveva previsto l’aumento del canone del servizio del 20 per cento, lasciando intendere che ci saremmo trovati di fronte ad una nuova società che avrebbe garantito un servizio migliore.
Ci siamo trovati invece di fronte ad un servizio scadente, con un canone aumentato e con una società che non è in regola dal punto di vista tecnico-giuridico». Spagnolo pone poi una questione tutt’altro che trascurabile: «Il Comune, a 6 mesi di distanza dall’inizio del servizio non ha mai pensato di acquisire l’intera documentazione relativa alle caratteristiche della società?»

Dello stesso parere è anche Lorenzo Catamo , ex vicesindaco, esponente di Alleanza Nazionale, che invoca a gran voce «le dimissioni del sindaco Fai». Dice Catamo: «In fretta e furia si è provveduto ad aggiudicare il servizio ad una ditta di Veglie senza attendere la verifica dei requisiti di legge. Ora il Prefetto di Lecce ci svergogna dicendoci che la ditta aggiudicataria non è in regola. Di fronte a questo madornale errore, chiediamo di sapere se l’amministrazione Fai è solo incompetente o se, invece, dietro al maldestro comportamento non vi sia qualcos’altro » .

Allo scandalo grida anche Givoanni Fai , coordinatore cittadino di Forza Italia: «Tra i cittadini c’è grande delusione per tanta incompetenza e irresponsabilità. Sembra non esserci una politica seria, nè una amministrazione saggia della cosa pubblica, perché non si ha come obiettivo il bene dei cittadini, tale da far crescere la nostra comunità».

Dall’altra parte il sindaco Fernando Fai mette un freno alla polemica affermando che «nella vicenda non ci sono delle responsabilità politiche. L’amministrazione comunale non può entrare in merito ad una informativa interdittiva della Prefettura che, tra l’altro, ha coinvolto non solo Veglie ma altri 22 Comuni».
KATIA MANCA


INTERVIENE IL PREFETTO: A VEGLIE REVOCATO L'APPALTO DELLA NETTEZZA URBANA.
«La GEOTEC non è in regola»
KATIA MANCA
23/06/2007