Veglieonline.it >>> chiudimi  ***   Stampa questa pagina

Il Trappeto ipogeo di Veglie apre ai bambini accompagnati dai genitori.


Dopo il grande interesse dimostrato dai visitatori del trappeto ipogeo del XVI secolo, l'Amministrazione comunale di Veglie apre l'ipogeo di Largo S. Vito ai bambini , accompagnati dai genitori, nella mattinata di domenica.

Dopo tredici anni dagli inizi dei lavori di recupero, l'ipogeo ha aperto le porte ai visitatori che numerosissimi hanno seguito attentamente la storia dell'ipogeo e dei “trappitari” che per diversi mesi l'anno lavoravorano notte e giorno, senza rientrare in famiglia.

Due guide accompagnavano i gruppi di venti persone e non sono mancate domande su personaggi tipo lu “Nai Riecu”, o sulle legende dell'esistenza di gallerie che portavamo.... a Lecce, a Napoli o a Copertino.

Domenica mattina dalle 9,30 alle 11,15 le due guide saranno nuovamente a disposizione di quei bambini che, accompagnati dai genitori, vorranno senitere le storie di vita quando il Salento illuminava con il suo olio lampante buona parte dell'Europa.

Nell'attesa l'Amministrazione comunale sta aprovvedendo ad organizzare un servizio per una frubilità continuata e meglio organizzata.

Nicola gennachi.





Il Trappeto ipogeo di Veglie apre ai bambini accompagnati dai genitori.
redazione
19/11/2010