Veglieonline.it >>> chiudimi  ***   Stampa questa pagina

Racconto la mia breve esperienza... Molto tempo fa mi sono registrato al sito del Comune di Veglie (www.comune.veglie.le.it) per accedere ai Servizi al cittadino, probabilmente l'area più importante del sito ed il motivo principale - credo - per cui esiste un sito comunale.

Ho inviato la richiesta di prenotazione di alcuni certificati. Ebbene non si capisce chi riceve queste richieste, nonostante questo avviso: "La richiesta di prenotazione e di rilascio dei certificati, si effettua tramite questo servizio procedendo con la selezione del tipo di certificato e del numero di copie, e cliccando il pulsante "Conferma prenotazione" e successivamente "Invia richiesta". La prenotazione viene quindi inviata all'ufficio Anagrafe".

Comunque, mi sono recato all'Ufficio Anagrafe per richiedere i certificati richiesti... ho ricevuto un'occhiata come di uno che sta venendo dalla luna...
Certificati online?
Richiesta online?
Sito internet del Comune?
Ma di cosa sta parlando questo!?! Sono stato invitato a recarmi all'URP (cosa ha a che fare l'URP con questo?). Sono andato... stesso discorso: non si capisce chi gestisce il tutto, a chi arrivano le richieste dei cittadini!!!

Tra l'altro, il sito dovrebbe essere gestito dalla HALLEY, come si legge nelle pagine del sito del Comune relative ai servizi ai cittadini... ma la Halley non esiste più!

Tempo fa scrissi al Sindaco, all'unico indirizzo presente sul sito: urp.comuneveglie@libero.it, già è strano come indirizzo ufficiale, non si capisce se la posta viene ricevuta e letta, non si ha un minimo riscontro della posta ufficiale inviata...

Veglieonline.it nel passato si è occupato di pubblicare ciò che riguardava il Comune, manifesti, avvisi, ecc... Poi, finalmente, il Comune con il suo sito ha iniziato a diffondere queste notizie.

Insomma, il sito del Comune dovrebbe adeguarsi o togliere tutto ciò che è solo apparenza e che fa perdere solo del tempo ai cittadini, invece di aiutarli. Sarebbe il caso di mettere in pratica ciò che afferma alla homepage dell'area per i cittadini. Riporto dal sito del Comune:

L'area dei "Servizi al cittadino" ha il fine di organizzare le informazioni ed i servizi sulla base delle esigenze concrete e quotidiane di vita e di lavoro dei cittadini. Il risultato che ne deriva è la semplificazione della vita dei cittadini, in quanto molte informazioni e servizi che fin'ora richiedevano la presenza fisica della persona presso l’ufficio competente possono essere ottenuti on line. Si potrà così prendere visione dei propri dati anagrafici, elettorali, ici, sapere cosa fare per ottenere, ad esempio, il certificato di residenza, fare l'autocertificazione del proprio stato di famiglia...

Il Servizio E-Government consente l'erogazione di servizi ai cittadini, imprese ed altri Enti pubblici via internet, sfruttando tutti i vantaggi delle nuove tecnologie.


Sito del Comune di Veglie... chi riceve la posta e, soprattutto, le richieste dei cittadini?
Claudio Penna
27/07/2007