CALENDARIO SCOLASTICO REGIONE PUGLIA A.S. 2004-2005

stampa - torna - chiudi...

da: Veglieonline, giugno 2004 *  "Scuola" ***

 

CALENDARIO REGIONE PUGLIA
ANNO SCOLASTICO 2004-05

Tutte le domeniche

1° novembre, tutti i Santi;

8 dicembre, Immacolata Concezione;

25 dicembre, Natale;

26 dicembre;

1° gennaio, Capodanno;

6 gennaio, Epifania;

il lunedì dopo Pasqua;

25 aprile, anniversario della Liberazione;

1° maggio, Festa del Lavoro;

2 giugno, festa nazionale della Repubblica;

la Festa del Santo Patrono;

Art. 1
Per l'anno scolastico 2004/2005 le attività educative nelle scuole dell'infanzia e le lezioni nelle scuole elementari, medie e negli istituti e scuole di istruzione secondaria superiore - ivi compresi i Licei Artistici e

gli Istituti d'Arte - avranno inizio il 20 settembre 2004. Per quanto riguarda Veglie, tutte le scuole (dell'infanzia, primaria e secondaria di 1° grado) hanno fissato l'inizio delle lezioni al 16 settembre 2004.


Art. 2

Per tutte le scuole ed istituti di cui all'art. 1 del presente decreto, le lezioni e le attività educative nelle scuole materne saranno sospese, oltre che per le Festività nazionali citate nelle premesse, anche nei seguenti giorni:

Vacanze natalizie dal 23 dicembre 2004 al 6 gennaio 2005;

Vacanze pasquali dal 24 marzo al 29 marzo 2005;

La ricorrenza del Santo Patrono (qualora coincida con un giorno in cui non si effettuino lezioni o attività educative e didattiche non si darà luogo ad alcun recupero).


Art. 3

Il termine delle lezioni viene fissato al giorno 8 giugno 2005, salvo che per la scuola dell'infanzia per la quale il termine è fissato al 30 giugno 2005.

Tuttavia, per la scuola dell'infanzia, nel periodo successivo all'8 giugno 2005 potrà essere previsto che, nell'ambito delle complessive attività individuate dal Piano dell'Offerta Formativa, funzionino le sole sezioni ritenute necessarie in relazione al numero dei bambini frequentanti, sulla base delle effettive esigenze rappresentate dalle famiglie.


Art. 4

Nelle scuole elementari e secondarie di 1° e 2° grado il periodo destinato alle lezioni è pertanto determinato in 202 giorni (203 se la Festa del Santo Patrono non coincide con un giorno di lezione).

Nelle scuole dell'infanzia il periodo delle attività educative è determinato in 221 giorni (222 se la Festa del Santo Patrono non coincide con un giorno di attività), nell'ipotesi di cui al precedente art.3, comma 2.


ART. 5

Le istituzioni scolastiche, nell'ambito dell'autonomia organizzativa loro riconosciuta dall'art.5 del D.P.R. 8/3/1999, n.275, possono disporre adattamenti al calendario scolastico stabilito con il presente decreto, in relazione alle esigenze derivanti dall'attuazione del proprio Piano dell'Offerta Formativa, promuovendo, al riguardo, ogni utile forma di raccordo con le altre istituzioni scolastiche operanti nel medesimo territorio.

Tali adattamenti vanno stabiliti nel rispetto del disposto dell'art.74, 3° comma, del D.Lgs. n° 297/1994 relativo allo svolgimento di almeno 200 giorni di lezione o, in caso di organizzazione flessibile dell'orario complessivo del curricolo e di quello destinato alle singole discipline ed attività, del disposto dell'art.5, comma 3, del D.P.R. n° 275/99, relativo all'articolazione delle lezioni in non meno di cinque giorni settimanali ed al rispetto del monte ore annuale, pluriennale o di ciclo previsto per le singole discipline ed attività obbligatorie, nonché, nell'una e nell'altra ipotesi, dalle disposizioni contenute nel contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto scuola.


Per consentire un'efficace programmazione del servizio scolastico, le relative deliberazioni dei Consigli di Circolo o di Istituto andranno assunte entro il 30 giugno 2004 e andranno notificate, oltre che agli Uffici Periferici dell'Amministrazione Scolastica, al personale scolastico, agli alunni e alle loro famiglie, agli Enti Locali tenuti all'organizzazione dei servizi di supporto.

Bari, 16 giugno 2004 (Assessore, Dott. Giovanni Copertino)