19 SETTEMBRE: INIZIO LEZIONI!!!

Veglieonline  * 09 giugno 2005 *  Torna indietro... * Puoi premere ALT+I e INVIO  Chiudi la pagina web * Puoi premere ALT+X e INVIO (scuola)* Caratteri grandi-medi-normali * Accessibilità


Nelle scuole pugliesi il calendario 2005-2006 riporta tutti in classe il 19 settembre

Decreto firmato dall’assessore regionale alla Pubblica istruzione, Paola Balducci

BARI - Il prossimo anno scolastico in Puglia comincerà il 19 settembre: tanto per le scuole materne, quanto per le scuole elementari, medie, istituti e scuole di istruzione secondaria superiore, quindi, si comincerà lunedì 19 settembre. Termine per tutti, ad eccezione delle materne che concluderanno il 30 giugno 2006, è il 10 giugno 2006.
Le date sono previste nel calendario didattico 2005-2006 il cui decreto è stato firmato dall’assessore regionale alla Pubblica istruzione, Paola Balducci, ed è stato pubblicato. «L’ultima campanella non è ancora suonata, ed il calendario scolastico 2005-2006 - si legge in un comunicato della Regione - è già pronto: una sorta di «incubo», visto dalla prospettiva degli scolari e degli studenti, una necessità dal punto di vista dei dirigenti scolastici e dei presidi, chiamati, dalle norme sull’autonomia scolastica (dpr 275/99), alle varie modifiche». Per quanto riguarda le festività contemplate, oltre a quelle nazionali (tutte le domeniche; 1 novembre, festa di tutti i Santi; 8 dicembre, Immacolata Concezione; 25 dicembre,Natale; 26 dicembre; 1 gennaio, Capodanno; 6 gennaio, Epifania; il lunedì dopo Pasqua; 25 aprile, festa della Liberazione; 1 maggio festa del Lavoro; 2 giugno, festa della Repubblica; Festa del Santo Patrono), sono previste le vacanze natalizie dal 24 dicembre 2005 al 7 gennaio 2006; vacanze pasquali dal 13 aprile al 18 aprile 2006; la ricorrenza del Santo Patrono (qualora coincida con un giorno in cui non si effettuino lezioni o attività educative e didattiche non si darà luogo a nessun recupero).
«Per la scuola materna, relativamente al periodo successivo al 10 giugno, può essere previsto - nell’ambito delle complessive attività individuate dal Piano dell’offerta formativa - che funzionino - informa la nota - solo le sezioni ritenute necessarie in relazione al numero dei bambini frequentanti, sulla base delle effettive esigenze rappresentate dalle famiglie».
Nelle scuole elementari, medie inferiori e negli istituti superiori, il periodo delle lezioni è determinato in 204 giorni (205 se la Festa del Patrono non coincide con un giorno di lezione). Per le materne, invece, l’arco temporale è determinato in 221 giorni di attività (222 se la Festa del Patrono coincide con un giorno festivo). «Ambedue i periodi - si conclude - sono stati determinati considerando che le consultazioni elettorali previste per il 2006 vengano indette nel periodo di attività didattica».

 Torna alla pagina precedente Vai alla pagina successiva Chiudi la finestra Aumenta molti i caratteri Aumenta mediamente i caratteri Carattere normale

Valid HTML 4.0!