EVOLUZIONISMO...!?! QUALI PROVE SCIENTIFICHE?

C. Penna  * 18 aprile 2005 * __Chiudimi_|x|__ (Scuola-Cultura)


Nei libri di scienze, dalle elementari alle superiori, si continua a parlare di evoluzionismo. Fin qui nulla di strano. Ma se ne parla come di una certezza ormai assoldata, tanto che ormai molti alunni sono convinti che le cose stiano davvero così! 

Ma non è affatto vero!!! 
Nei testi scolastici si riportano immagini che partono da una scimmia, piegata e che cammina a quattro zampe  e, a mano a mano si alza, diventa bipede, si sfoltisce il pelo e... si arriva all'attuale uomo. Ma chi ha mai dimostrato tutto questo? Si sono scoperti diversi falsi storico-scientifico che hanno tentato di dimostrare a tutti i costi questa pseudo-verità ma, nonostante ciò, si continua a parlare di scimmia-uomo senza parlare delle recenti scoperte, riguardanti per esempio lo stesso homo di Neandtheral, che rendono vano tale binomio.

Nel testo scolastico di mio figlio, terza elementare (o secondo anno del primo biennio dell'attuale scuola primaria), un libro la cui prima edizione risale al marzo 2004 - appena un anno fa, si afferma che: "In Europa, circa 300 mila anni, comparve l'homo sapiens, chiamato uomo di Neanderthal dal nome della vallata tedesca in cui sono stati ritrovati i suoi resti fossili. Homo sapiens significa "uomo che sa": abbastanza simile a noi per aspetto e intelligenza, utilizzò una prima forma di linguaggio. L'uomo di Neanderthal imparò ad accendere il fuoco e a confezionare abiti con le pelli degli animali per proteggersi dal freddo. Seppelliva i suoi morti, invece di abbandonarli dove capitava. Circa 100 mila anni fa si diffuso in tutto il mondo l'homo sapiens sapiens ("uomo molto sapiente"), detto anche uomo di Cro-Magnon, dalla località francese...".

Quest'homo sapiens, o di Neandhertal sarebbe l'anello che collegherebbe l'homo erectus (il primo uomo in piedi o "la prima scimmia in piedi") all'homo di Cro-Magnon (sottospecie alla quale apparterremmo tutti noi)).

Sarebbe ora di cominciare a dare per teoria ciò che è teoria, per ipotesi ciò che è ipotesi e per certezza scientifica (quindi dimostrata!) ciò che è certezza scientifica. Abbiamo già dimenticato il caro Popper! 
Non è l'unico caso di "verità bugiarda" presente in molti testi storico-scientificii. Quando si parla di eventi che hanno a che fare con il Cristianesimo, si assiste a presentazioni alquanto strane e sicuramente parziali: lo stesso caso Galileo viene presentato in termini alquanto corrotti, la stessa riforma di Lutero viene presentata in termini minimisti (legata sostanzialmente alle indulgenze, che - ovviamente, ci sono anche state). 

Per semplicità riporto un articolo di R. Cammilleri che invito caldamente a leggere, con la promessa che presto ritornerò a parlare di questi argomenti.

L’evoluzione della specie bugiarda(*)
di Rino Cammilleri

L'impero britannico non si era ancora ri­preso dalla tragedia del suo testimonial più ardito, il Titanic (come abbiamo abbondantemente documentato in queste pagine), che, quasi in contem­poranea, si infilava a capofitto sulla rotta di un altro iceberg. Il quale ci mise un po' più di tempo per sprofondare (ma nel ridicolo, stavolta) un altro degli orgogli britannici, il British Museum. Purtroppo mai mi è capitato di vedere citata questa storia - quella che vado a com­memorare - nei sussidiari dell'obbligo, i libri delle elementari sulla cui copertina trovate uno scim­panzé a sinistra e un distinto signore nudo a destra; in mezzo, ci sono le varie fasi dell'"evoluzione".

Certezze e ipotesi

La Scienza non ha mai dimostrato (forse è meglio dire: non è mai riuscita a dimostrare) che l'uomo discende dalla scimmia e negli Usa i genitori possono rifiutare che la teoria evoluzionistica venga am­mannita nelle scuole ai loro figli. Poiché di una teoria si tratta. Ancora oggi, dai tempi di Darwin. Di solito, quando non si riesce a di­mostrare un assunto, è "scientifico" rivolgersi verso altre direzioni, battere nuove strade, prendere in considerazione ipotesi diverse. Fa eccezione l'evoluzionismo, da quasi due secoli ostinatamente divulgato come cosa prati­camente certa. Pazienza se a ogni pie' sospinto dobbiamo retrodatare di un ennesimo milione di anni la comparsa dell'Homo Sapiens sulla terra. Pazienza se veniamo a sapere che l'Uomo di Neandertal era perfettamente in grado di parlare, e non era peloso nè curvo. Ma perché nulla di tutto ciò finisce sui sussidiari? Forse perché 1'evoluzionismo deve essere vero?

Se non c’è la prova…

Nel 1912 gli scienziati positivisti (cioè tutti, pena la scomunica accademica) cercavano il "famoso anello mancante" tra l’uomo e la scimmia. Doveva esserci, dal momento che lo si cercava. Poiché lo pterodattilo era (secondo loro) l'anello di congiunzione fra i rettili e gli uccelli (come dire che il divano discende dal bastone pas­sando per lo sgabello, la sedia e il letto; oppure che il pipistrello è l'anello intermedio tra il topo e l'aquila) bisognava trovare un Homo mezzo scim­mia. Per forza. E a trovarlo doveva essere, altrettanto per forza, un Homo Britannicus, cioè il massimo punto d'arrivo dell’evolu­zione. E così fu. Il geologo Charles Dawson e il direttore del dipartimento dl geologia del British Museum, Arthur Smith Woodward, annunciarono alla londinese Geological So­ciety e al mondo intero che, sì, a Piltdown nel Sus­sex finalmente l'anello mancante era venuto alla luce. L’Eoanthrupus dawsoni (così fu battezzato) consisteva in un pezzo di calotta cranica umana coi una mandibola inequivocabilmente di scimmia. Il discusso (già allora) gesuita Teilhard de Chardin, paleontologo dilettante, precipitò sul Luogo e trovò un dente scimmiesco che sicuramente apparteneva all'Uomo dì Piltdown. Dawson, l'eccezionale scopritore, ebbe la straordinaria ventura di trovarne un altro, di Uomini di Piltdown, due anni dopo, a Sheffield Park. Dopodiché defunse, sazio di onori, nel 1916. Il suo Homo Pilt­downi, accuratamente ricostrulto (un pezzo di cranio e di mandibola; il resto, tutto il resto, era cartapesta) e munito di diorama in stile, fece bella mostra di sé al prestigioso British Museum in una sala dove le scolaresche venivano quotidianamen­te portate in religioso pellegrinaggio.

… la costruiamo

Per quasi mezzo secolo, dico mezzo secolo, l'Uomo di Piltdown fu la prova provata che discendiamo dalle scimmie, e guai agli oscurantisti che si azzarda­vano a mettere in dis­cussione il dogma: l'in­quisizione in camice bian­co prima li riduceva alla fame, poi al silenzio e infine alla disperazione. E senza processo. Ebbene, solo nel 1953 si venne a sapere che la mascella dell'Uomo di Piltdown non era sua ma di un ~ rango morto di recente: i condili erano stati limati per farli combaciare col pezzo di cranio e i denti erano stati "invecchiati" col pennello. I tre furbac­chioni? Woodward finì presidente della Geological Society, Dawson ebbe l'ambitissimo titolo di Honorary Collector del British Museum, Teilhard fu intronizzato in una cattedra universitaria di geologia a Parigi. Si venne a sapere (ma decenni dopo) che quest'ultimo aveva lavorato agli scavi con Dawson fin dal 1908. Ora, accanto al cosid­detto Uomo di Piltdown, i tre "scienziati" ave­vano trovato un femore di mammuth. Quest'osso era stato "lavora­to" per farne una mazza. Insomma, l'Uomo di Pilt­down andava a caccia con quello, così come Stanley Kubrick in 2001 Odissea nello spazio descriverà, poi, la tras­formazione della scimmia in uomo per influsso del misterioso monolito.

Un complice zoologo

Invece, guarda un po', si scopre che il terzetto era un quartetto: era stato lo zoologo (sempre del British Museum) Martin A. Hinton a sottrarre dalla raccolta del museo l'osso in questione, a limarlo per farlo assomigliare a una mazza da cricket e a seppellirlo negli scavi. Credete che la scoperta della truffa nel 1953 sia stata dovuta ai nuovi metodi scientifici, al Carbonio 14, all'uso del radio eccetera? Niente affatto. C'era un sacco di gente, già nel 1912, convinta che Piltdown fosse un falso, gente che conosceva bene i protagonisti della vicenda e li sapeva capaci di tutto per averli già visti all’opera in altre occasioni. Ma il British Museum per più di quarant’anni impedì chiunque di esaminare i resti di Piltdown. Anche gli esperti dovevano contentarsi di ammirarli dietro un vetro o maneggiare copie. Il bubbone scoppiò proprio a un congresso internazionale nel 1953 e grazie alle proteste di un gruppo di scienziati che prese a sciorinare i propri dubbi sulle riviste più prestigiose. Certi vizi, però, non perdono mai il pelo. E’ ancora nelle orecchie la polemica che ha accompagnato l'analisi della Sindone, le vere e proprie accuse di truffa rivolte agli esperti che l'hanno analizzata con il Carbonio 14.


Tale articolo è tratto da: http://www.kattoliko.it/leggendanera/evoluzionismo/evoluzione.htm