progetto "acquarofilia"

stampa - torna - chiudi...

da: Miglietta Antonio, 4 giugno 2002 * "Scuola"

 

PROGETTO "ACQUAROFILIA"

ANNO SCOLASTICO 2001/2002

*=*=*=*=*=*=

 

Lo scorso 28 maggio, in Piazza Umberto I°, si è svolta una manifestazione che ha visto coinvolti i piccoli allievi della Scuola dell'Infanzia annessa al I° Circolo Didattico.

Questa manifestazione è stato un momento di verifica di quanto hanno appreso i bambini, frequentanti le Sezioni B e C e la Scuola dell'Infanzia "G. Rodari", che sono stati interessati dal progetto "Acquarofilia" svoltosi nel corso dell'ormai passato anno scolastico.

I bambini, le docenti Sigg.re Angelina Spada, Gemma Taurino, Valeria Caragniulo, Raffaella Frassanito ed Elisabetta Fiorino, supportate dal veterinario dott. Fabio Donateo, ideatore del progetto insieme all'E.N.P.A. - Delegazione di Veglie, dalla biologa dott.ssa Arabella Spada e dal Sig. Antonio Poti, istruttore subacqueo, hanno svolto tutto un insieme di attività che, nascendo dalla constatazione che i bambini devono avvicinarsi alla natura per comprendere il più possibile i fenomeni naturali che li circondano, ha consentito loro di fare un'interessante esperienza che ricorderanno per parecchio tempo e che, sicuramente, risulterà educativa.

Il progetto si è direttamente innestato nel loro vissuto e, con la realizzazione dell'acquario scolastico e l'osservazione diretta e continua di tutta una serie di esseri viventi (pesci, molluschi e piante acquatiche), ha consentito la percezione dell'equilibrio dinamico tra individuo e contesto ambientale che si traduce nella presa di coscienza del proprio ruolo ed una maggiore comprensione delle connessioni tra l'uomo, gli esseri viventi e l'ambiente.

Con la realizzazione di questo "corso" e gli esperimenti scientifici realizzati nell'ambito progettuale, la scuola ha assunto un ruolo guida per far comprendere al discente la realtà di ambienti diversi da quelli in cui normalmente vive ma, comunque, interagente con esso stimolando la curiosità dei soggetti e promuovendone i giusti ed obbligati atteggiamenti di rispetto dell'ambiente e degli animali in generale e, di conseguenza, la possibile tutela degli stessi.

Alla manifestazione hanno partecipato anche il Dirigente del I° Circolo Didattico di Veglie, prof. Fernando Isceri, il Sindaco, dott. Roberto Carlà e l'Assessore alla Cultura dott. Francesco Milanese in rappresentanza dell'Amministrazione Comunale di Veglie che sono stati, insieme all'E.N.P.A., i sostenitori, sia economici che organizzativi, di questo "corso" che, sicuramente, avrà un seguito anche nel corso dei prossimi anni scolastici.