Non è ora di cambiare gusti?

stampa - torna - chiudi...

segnalato da: Alessandra Lezzi, 22 marzo 2002 * "Articoli Vari"

 

ENPA LANCIA UNA NUOVA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE
SULLA MACELLAZIONE DEGLI AGNELLI A PASQUA.

Se formassero una coda ininterrotta, questa partirebbe da Roma, attraverserebbe l'oceano ed arriverebbe oltre New York o, se preferite, fino a Calcutta: sono infatti più di sette milioni gli agnelli e i capretti che ogni anno gli italiani si mangiano, troppo spesso in nome di una tradizione che ha ormai assunto caratteri più gastronomici che cristiani.

E' scattato infatti il conto alla rovescia per migliaia di animali, già rinchiusi nei bracci della morte zootecnici, che a breve verranno immolati per festeggiare la Pasqua: animali in gran parte giovanissimi, spesso macellati in modi barbari ed in violazione della legge, pronti a fornire ciascuno i pochi chili di carne che trionferanno sulle tavole degli italiani a fine mese.

ENPA, con una campagna ideata da Saatchi & Saatchi, anche quest'anno lancia un segnale di sensibilizzazione su questa inutile e crudele mattanza.

La campagna stampa verrà pubblicata su tutte le riviste disponibili a concedere spazi gratuiti e sarà affiancata da uno spot radio che sarà distribuito a tutte le emittenti locali ed ai network.

ENPA, grazie al tono sereno ma incisivo della comunicazione creata da Saatchi & Saatchi, vuole lanciare un forte messaggio culturale e sociale, invitando gli italiani a riflettere sulle loro abitudini e sul fatto che gli animali non si possono dividere tra simpatici e commestibili: il 45% della popolazione italiana vive infatti con un animale d'affezione ma ancora non vuole riconoscere che la sofferenza di un agnello non è diversa da quella di un cane o di un gatto, che di certo non ci sogneremmo mai di mangiare.

Non è ora di cambiare gusti? ENPA pensa proprio di sì.
www.enpa.it