Nulla di ciò che è visibile è per sempre...
stampa - torna - chiudi... |
|
da: L'imperfetto, 03 settembre 2001 * "Liberi pensieri"
Cari amici di Veglie On Line,
vi invio uno degli articoli che ho scritto negli ultimi giorni.
Nulla di tutto ciò che è visibile, è per sempre.
Nulla di tutto ciò che ogni giorno i tuoi occhi vedono, le tue mani toccano, durerà per sempre.
Puoi avere qualunque cosa tu possa desiderare. Puoi lottare per tutto ciò che vuoi avere.
Un giorno potrai avere la tua bella macchina, la tua bella casa, i tuoi bei vestiti.
Un giorno potrai avere un aumento al lavoro, potrai ottenere un premio nobel, potrai vincere alla lotteria (ricordati di me!).
Accadrà nella tua vita, che ti godrai una stupenda cena in un ristorante lussuoso, farai un viaggio da sogno su di un isola tropicale, parteciperai ad una festa aristocratica.
Belle prospettive vero!?
Ma nulla di tutto ciò durerà in eterno, per sempre.
Un bel giorno morirai, e dovrai lasciare tutto quello che hai ottenuto in questa vita, qui.
La tua macchina la guiderà qualcun
altro.
Sarai rimpiazzato sul posto di lavoro.
Altri premi Nobel verranno dopo di te.
I tuoi soldi li consumerà qualcun'altro.
E la tua casa verrà abitata da altri.
Brutta prospettiva vero?
Ma allora questa vita è un affaticarsi continuo, per non ottenere nulla di sicuro e perenne! Vivrò i miei anni, per arrivare alla fine e constatare a malincuore che sarò privato di tutto quello che ho conquistato!
No. Verrai privato delle cose che per te e per gli uomini sono diventati i tesori della vita. Di tutte quelle cose per cui un uomo vive oggi. Il superfluo!
Nulla di tutto ciò che tu vedi, di tutto ciò che tu hai, rimarrà in eterno. Nulla di tutto questo è veramente TUO, ne lo sarà mai.
Solo una cosa, dura per sempre.
Solo una cosa è tua realmente.
E nessuno ti potrà mai togliere.
Sai qual'è?
Non ricordo...
E' l'amore. I sentimenti sono qualcosa di intangibile. Qualcosa che non esiste, apparentemente. Provare qualcosa verso qualcuno, ti riempie l'anima. E tutto ciò che segna l'anima, resta per sempre.
L'odio e l'amore, come vernice su una tela bianca, segnano e colorano la tua anima, che resterà di quei colori per sempre.
Anche quando il tuo corpo inerme non potrà toccare i "tesori" di questo mediocre mondo, avrai con te le emozioni che hai accumulato durante la vita. Queste infatti sono le uniche cose che conterrà la valigia che porterai per l'ultimo viaggio.
Potresti privarti di tutto, tranne che dei sentimenti. Senza di questi saresti comunque una persona povera. E dove andrai non ci sono ponti sotto cui dormire. Non ci sono stazioni aperte per le tue lunghe notti.
Non ci sono alberghi a cinque stelle, o ristoranti raffinati. Non potrai usare i tuoi soldi per pagarti un posto nel Villaggio Vacanze Dell'Aldilà! Il tuo pass, sarà quella tela colorata che tu presenterai all'ingresso.
Vai... colorati l'anima, e come un ladro, ruba più sentimenti che puoi, a chiunque.
Dai più preziosi, ai più mediocri, purché la tua tela non abbia zone bianche, senza colore.
Ci proverò... credimi... ho paura di arrivare di fronte a quella porta, e di non avere abbastanza colori dentro me, per varcarla.
Sarò egoista, avido di sentimenti. Preferendo l'amore, come un frutto ghiotto e prelibato. Cercando le sfumature di ogni pensiero diverso dal mio, e appropriandomi di quelli più vivaci e sinceri. Cercherò di regalare un po' dei miei colori più belli a chi ha una tela troppo bianca, o peggio, troppo scura. E tu mi aiuterai....
Ricorda, le cose invisibili, sono le uniche cose che restano per sempre. Ricordalo! Sono loro la tua più grande ricchezza!
L'Imperfetto.