E' UNA FORMA DI INSEGNAMENTO?

Claudio Penna  *  18 ottobre 2006 *  Torna indietro - Puoi premere ALT+I e INVIO  Chiudi la pagina web - Puoi premere ALT+X e INVIO (articoli)* Caratteri grandi-medi-normali * Accessibilità


Nicola, tu vuoi inviarmi delle foto di vasi, di cocci da pubblicare. Il passato è favoloso, è maestro, permette di imparare... ma è forse tenere sempre ben aperto un occhio verso il presente.

Tempo fa abbiamo pubblicato una serie di foto ed un articolo sui rifiuti, anche e soprattutto di amianto, che i nostri concittadini hanno gettato appena fuori dal nostro abitato. E' da un po' che non diamo uno sguardo al presente.

Queste foto che ti invio e che pubblico, sono uno sguardo al presente, un presente non edificante.
Questo bidone della spazzatura, con relativi scatoloni, si nei pressi della scuola media.
Ti pare possibile che nei pressi di  una scuola media, un ente statale, pubblico, si possano assumere simili comportamenti? Quello che discuto è il principio attivato. Non credo proprio che questa sia opera della scuola, mi rifiuto di pensare una cosa del genere!

Una scuola, in cui tra l'altro, insegna anche un consigliere comunale nonché presidente del consiglio comunale, potrebbe dare un simile insegnamento ai suoi alunni? Questo è il modo di gettare i rifiuti?
Cos'è un legittimare un certo modo di fare? E' un dare ragioni a chi getta i rifiuti come capita e dove capita?

Non è una forma di accusa rivolta verso qualcuno in particolare, ma una riflessione negativa di principio, verso un gesto realizzato da qualche cittadino - credo incosciente - che dimentica cosa significa cultura nel senso stretto del termine, ma anche in senso dei valori, e dell'educazione. La scuola ha ben 7 educazioni che insegna. Possibile che poi tutto venga reso vano da comportamenti così banali di qualcuno?