Conflitto di competenza sul DDL 622: stato giuridico degli insegnanti di religione

Disegno di Legge

 

19 luglio 2000: approvato il disegno di legge sullo stato giuridico dei docenti di religione. 

CAMERA DEI DEPUTATI - XIII LEGISLATURA
Resoconto della VII Commissione permanente
(Cultura, scienza e istruzione)

CONFLITTO DI COMPETENZA

Martedì 19 settembre 2000. - Presidenza del Presidente Giovanni CASTELLANI.

La seduta comincia alle 10.10.

Omissis

Deliberazione per l'elevazione di un conflitto di competenza concernente il progetto di legge sugli insegnanti di religione cattolica C. 7238, approvato dal Senato della Repubblica.

Giovanni CASTELLANI, presidente, comunica che nell'ultima riunione dell'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è concordato sulla proposta di elevare un conflitto di competenza in ordine alla proposta di legge C. 7238, recante norme sullo stato giuridico e sul reclutamento degli insegnanti di religione cattolica, attualmente assegnata alla Commissione lavoro: il testo, infatti, mira ad attribuire agli insegnanti di religione cattolica lo stato giuridico ed il trattamento economico previsti per tutti gli altri docenti, in considerazione della pari dignità formativa dell'insegnamento della religione cattolica rispetto ad ogni altra disciplina scolastica, dell'inserimento del relativo insegnamento nella programmazione didattica e curriculare nonché dell'esigenza di porre il docente di religione cattolica in grado di svolgere il suo servizio alla pari degli altri docenti. Quindi, la riforma incide sulla programmazione didattica della scuola e sul suo progetto educativo, materia di competenza della Commissione cultura. Inoltre, essa mira a razionalizzare l'organico degli insegnanti di religione, incidendo in tal modo sulla funzionalità e sull'organizzazione del sistema scolastico, settore che afferisce alla competenza della VII Commissione.
Propone pertanto di elevare conflitto di competenza, richiedendo l'assegnazione in sede primaria, o in via subordinata alle Commissioni riunite VII e XI, della citata proposta di legge.
La Commissione delibera di elevare conflitto di competenza per l'assegnazione in sede primaria, o in via subordinata alle Commissioni riunite VII e XI, della proposta di legge C. 7238.