M. Spano: chiarimenti e disappunti

stampa - torna - chiudi...

da: Maurizio Spano, 21 giugno 2001

L'artista Spano mentre lavoro al monumento per i caduti della strage della GrottellaCaro Claudio, mi piacerebbe che tu mandassi possibilmente sulla home page questa mia lettera. Ti ringrazio in anticipo. Ti allego il file della scultura in fase di realizzazione. Atelier Di Spano Maurizio Pittore-Scultore L.go S. Biagio Veglie (Le).

Vorrei esprimere il mio dissenso verso questa amministrazione nel modo in cui ha commissionato il monumento ai tre vigilantes caduti nell'agguato del 6-12-1999 all'artista De Gabriele, eretto a Veglie (costato a noi cittadini circa 100.000.000 di lire), senza invitare altri artisti a realizzare un progetto con eventuale preventivo da sottoporre alla commissione.

Ma quello che mi fa più rabbia è non aver considerato che si era realizzato un altro monumento con la solidarietà di pochissime persone, cioè quello della Grottella...

... nel settembre del 2000 si sono presentati nel mio studio i tre Vigilantes scampati all'agguato (G. Palma, G. Quarta e F. Matino). Mi hanno prospettato la loro voglia di erigere un monumento sul luogo dell'eccidio dove loro miracolosamente erano scampati.

Fin da subito mi hanno detto di non avere grandi disponibilità economiche perché l'iniziativa era solo loro.

Nel vedere con quanta voglia volevano questo, mi sono commosso ed ho accettato la loro offerta. Mi sono messo subito a lavoro: ho progettato la Scultura, una Pietà (in primo piano sul Quotidiano del 7-12-2000), come sofferenza per i famigliari delle vittime e dei tre Vigilantes che avevano scolpito nelle loro facce quel giorno.

A loro la mia idea è piaciuta ed insieme ci siamo recati a Melpignano dalla ditta Donno, che gestisce una cava, per scegliere il masso.
Il titolare, saputa la causa, ci ha donato il masso. Appena avuto il masso, ho iniziato il lavoro che ho ultimato due mesi dopo. E ci tengo a dire che non ho preso nessuna parcella, ma solo un rimborso spese, da me sostenute, di 1.500.000 (un milione e cinquecentomila).

La difficoltà l'abbiamo avuta anche nell'avere il suolo per poterla posizionare che si è risolta dopo non poco anche questa con una donazione. Finalmente il loro sogno si era avverato, il monumento poteva essere inaugurato lo stesso giorno di quello "importante". Questo secondo monumento non e' stato menzionato nemmeno sulle locandine che pubblicizzavano la manifestazione tanto meno il giorno della stessa. Alla faccia della solidarietà.

Per tutto ciò ringrazio il Sindaco e tutta l'amministrazione

Maurizio Spano


Redazione di VeglieOnlie: Rimandiamo all'articolo della Gazzetta del 7/12/2000